Castiglioni: “Dedichiamo la via alla Pace”
È la controproposta di Insieme per Marnate dopo il dietrofront dell'amministrazione, subbissata di critiche per la proposta intitolazione a Giorgio Almirante di una nuova strada. Ieri il confronto in consiglio comunale
Il capogruppo della minoranza consiliare marnatese di centrosinistra, Flavio Castiglioni (foto), accoglie con
misurata soddisfazione, ma anche non poca amarezza, la conclusione della querelle dal suo stesso gruppo sollevata dopo che l’amministrazione di Celestino Cerana aveva avuto l’idea di intitolare una via in costruzione all’ex leader missino e della repubblica di Salò, Giorgio Almirante. «Avremmo voluto la cancellazione, non la sospensione, sia pure a tempo indeterminato, del provvedimento» precisa, «con quest’ultima si potrebbe sempre riproporlo più avanti». La proposta del gruppo di minoranza Insieme per Marnate, «per calmare un po’ i toni», dice, è di dedicare la nuova via alla Pace: via della Pace. Malignamente, si potrebbe insinuare che ormai anche la pace è diventata di parte… «Come no» risponde Castiglioni, «si pensi solo ai tanti interventi di guerra che vengono proposti come missioni di pace». Sarcasmi a parte, il capogruppo chiarisce non aver mai inteso mettere in discussione la legittimità formale dell’atto adottato dalla Giunta Cerana, semmai la sua opportunità politica. «Il momento storico che il Paese (l’Italia, non solo Marnate ndr) vive è difficile» dice Castiglioni. «è in discussione l’unità stessa della nazione, quindi non è questa l’ora di dividersi e litigare».
Ieri sera si è riunito il consiglio comunale: all’ordine del giorno non c’era questo punto relativo all’intitolazione della nuova via, ma si è finito lo stesso per parlarne, complice il rilievo dato dalla stampa locale alla vicenda. Castiglioni ha più volte rinfacciato al sindaco Cerana quanto da lui dichiarato a Varesenews nei riguardi della minoranza: «Restiamo offesi da quanto ha detto, ma non per una questione personale, è che ha offeso una parte dei cittadini che rappresenta nella sua qualità di sindaco di tutti; ci aspettavamo delle scuse, ma non ne abbiamo avute. Gli abbiamo anche chiesto in quali campi negheremmo la nostra colaborazione, ha detto che ce lo farà sapere: attendiamo fiduciosi che ci risponda».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.