Niente blocco del traffico nel Saronnese
Summit in municipio tra diversi comuni della zona, non tutti d’accordo a fermare le auto. Solo Saronno imporrà il limite dei 30km per la giornata di domenica
Il blocco del traffico nel Saronnese non ci sarà. Nonostante i livelli di Pm10, ovvero egli inquinanti da polveri sottili, siano ancora a livelli oltre la soglia di allarme, il summit dei comuni della zona che si è tenuto in municipio a Saronno ha deciso non effettuare alcun blocco delle auto per domenica prossima.
Anche il comune di Saronno ha deciso un provvedimento senza blocco, ovvero di far abbassare il limite di velocità sulle strade a 30 km/h per la sola giornata di domenica. Presenti all’incontro in comune c’erano i rappresentanti dei comuni di Origgio, Rovellasca, Cislago, Uboldo, Gerenzano, Caronno Pertusella, Solaro e Misinto. Nonostante la decisione di non effettuare alcun blocco del traffico, i diversi sindaci hanno deciso percorrere la strada di una politica di sensibilizzazione verso la cittadinanza. Sulle criticità espresse dal sindaco di Saronno verso la Regione, che secondo lui dovrebbe assumere un ruolo di regia in questa emergenza, non tutti erano d’accordo. Altri sindaci hanno espresso le proprie perplessità, soprattutto i primi cittadini di Uboldo e Gerenzano.
Niente blocco del traffico, quindi, per domenica prossima, 6 febbraio. L’assessore saronnese Giuseppe Campilongo si è detto comunque soddisfatto del summit che dovrebbe portare a stendere un protocollo d’intesa firmato da tutti i comuni, con le iniziative da attuare per fronteggiare l’emergenza inquinamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.