Pro spuntata. Ko 2-0 col Savona

I tigrotti cadono per la prima volta in casa in stagione. La Pro gioca bene ma non punge, i liguri la puniscono

 La Pro Patria perde in casa 2-0 con il Savona, sottolineando il difficile momento. Onestamente i tigrotti non hanno demeritato, ma devono al più presto cercare l’assetto ideale senza Ripa, dato che in fase offensiva non sono riusciti ad essere ficcanti come al solito, pur costruendo molto. Serafini ci mette cuore, ma non ha il senso del gol della prima punta. Un’indecisione di Andreoletti ha regalato l’1-0 a Facchinetti, mentre il 2-0 è giunto in pieno recupero in contropiede, concluso da Bottiglieri, che si ripete dopo l’andata.

Galleria fotografica

Pro Patria ko col Savona 4 di 17

FISCHIO D’INIZIO – In un’aria quasi surreale, che non sa darsi risposte certe sul futuro, la Pro Patria scende in campo contro un Savona agguerrito, che ha dimostrato il suo valore già nella gara di andata, vinta in casa per 2-0. Novelli schiera Andreoletti in porta, in difesa Som e Benedetti sono i laterali, con Nossa e Zanetti centrali. A centrocampo Cortesi fa il mediano con Bruccini e Justino ad affiancarlo. Pacilli, Dell’Acqua e Serafini creano il tridente offensivo. L’allenatore dei liguri Foschi in panchina sia Bottiglieri, sia il nuovo arrivato Ingari, mentre l’attacco è affidato a Facchinetti e Tarallo, che più di una volta ha punito la difesa bustocca.

IL PRIMO TEMPO – Comincia forte la Pro e al 3′ crea la prima azione pericolosa con un cross dalla sinistra di Pacilli che trova Bruccini sul secondo palo. Il centrocampista è puntuale sul pallone ma il tiro è impreciso e termina a lato. Al 7′, però, Facchinetti sorprende la difesa tigrotta da un lungo rinvio e con un sinistro velleitario trova il gol del vantaggio, anche a causa del goffo intervento di Andreoletti, che sfiora la palla ma non riesce a respingerla. La Pro cerca di reagire immediatamente, ma al 9′ il tentativo di Justino dal limite dell’area termina a lato. La squadra di Novelli attacca con veemenza creando occasioni a raffica. Al 25′ Cortesi spara un rasoterra dai venti metri che sfiora il palo. Al 30′ Pacilli ha l’occasione di colpire dal cuore dell’area, ma arriva sul pallone con poca convinzione e la difesa ospite respinge la minaccia. Al 35′ Benedetti sfonda a sinistra e trova con un bel cross Serafini che colpisce di testa impegnando severamente Nicastro alla deviazione in angolo. Al 45′ Dell’Acqua dall’angolo sinistro dell’area di rigore cerca l’incrocio lontano, ma Nicastro è attento e si rifugia ancora in corner.

LA RIPRESA – La Pro non perde la verve nell’intervallo e rientra in campo con il coltello tra i denti e al 2′ Pacilli cerca di colpire, ma il suo mancino viene deviato ancora in angolo dal portiere ospite. La Pro cerca il gol del pari con convinzione, ma senza un vero terminale offensivo non riesce a creare reali azioni pericolose. Al 20′, sfruttando una ripartenza, Tarallo va vicino al raddoppio, ma la punta ospite spara a lato. Il bomber ospite si ripete anche al 23′, ma anche questa volta la mira è sbagliata. Al 32′ Novelli decide di dare più peso all’attacco inserendo Janvier al posto di Cortesi e l’attaccante si fa subito pericoloso deviando a lato di testa un cross di Pacilli dalla sinistra. Nel finale i tigrotti tentano il forcing finale, provando a sfruttare i 6′ di recupero concessi dall’arbitro. Serafini ci prova al 50′, impegnando Nicastro alla presa. In contropiede Mezgour sfugge a Som e serve in mezzo Bottiglieri per il 2-0 finale.

TABELLINO

Pro Patria – Savona 0-2 (0-1)

Marcatori: al 7′ pt Facchinetti (S), al 50′ st Bottiglieri (S).

Pro Patria (4-3-3): Andreoletti, Som, Nossa, Zanetti, Benedetti, Cortesi (dal 32′ st Janvier), Justino (dal 14′ st Nocciola), Bruccini, Dell’Acqua (dal 21′ st Aloe), Pacilli, Serafini. All. Novelli

Savona (4-4-2): Nicastro, Antonelli (dal 34′ st Praino), Marconi, Di Leo, Mbida, Capuano, Garin, Mezgour, Tedesco (dal 5′ st Bottiglieri), Facchinetti, Tarallo (dal 39′ st Briano). All. Foschi.

Arbitro: Adduci di Paola (Colella e Cerantola)

Note: giornata primaverile, terreno in buone condizioni.

Ammoniti: Janvier per la Pro Patria; Capuano, Nicastro, Praino per il Savona . Calci d’angolo: 8-2 per la Pro Patria . Spettatori: 1243 per 6000 €circa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pro Patria ko col Savona 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.