La Music Academy ringrazia Emilio Paccioretti
L'accademia costituita nella Fondazione Montevecchio ringrazia il presidente uscente dopo i primi tre anni di attività
Riceviamo e pubblichiamo
Cogliendo l’occasione per ringraziare da parte di tutti i docenti della Samarate Music Academy il presidente uscente Emilio Paccioretti e, insieme con lui, il CdA che in questi tre anni lo ha affiancato, vorremmo porgere alla dirigenza entrante il nostro benvenuto e fare un breve riassunto di cosa è oggi la scuola di musica.
Tre anni, pochi o tanti che siano, sono stati il tempo giusto per dimostrarci che la scuola di musica all’interno di Villa Montevecchio ha funzionato. Spinti all’inizio dalla possibilità, dalla curiosità, dalla volontà e dal desiderio di provarsi e mettersi in gioco, l’esperienza umana che ci ha coinvolto e arricchito in questi anni ha posto di fronte a noi tre cose fondamentali, senza le quali non saremmo arrivati al punto in cui ci troviamo oggi, ma soprattutto, senza le quali non potremmo proseguire. La prima è l’IDEA di una scuola di musica; la seconda è la CONOSCENZA del mestiere: realizzare l’idea che abbiamo in mente ci porta tutti i giorni a cercare nuove conoscenze e a sfruttare al massimo quelle che già abbiamo; la terza è la RESPONSABILITA’: ogni giorno ci siamo impegnati nella realizzazione di una scuola responsabile che quindi risponda ai bisogni degli allievi e rispetti quelli dei docenti di lavorare in una scuola strutturata e sostenuta da un’organizzazione precisa e presente. Oggi la scuola conta 45 allievi che studiano strumenti classici e moderni e sono seguiti da un team di 13 docenti giovani e altamente qualificati. In questi anni l’offerta formativa si è arricchita di quella artistica attraverso le stagioni musicali nel periodo autunnale e primaverile e di quella didattica con il Summer Music Camp, il campus estivo dedicato ai bambini che nella prossima estate vedrà attivare la sua terza edizione, ereditiera delle due fortunatissime del 2009 e 2010. Il nostro intervento didattico si è ulteriormente ampliato anche all’interno delle scuole elementari di Samarate e Verghera con i progetti di musica e movimento dedicati ai bambini di prima e seconda elementare, che speriamo proseguiranno nei prossimi anni.
Tocchiamo un risultato positivo con mano ogni giorno, ma la concretezza della nostra idea non sarebbe mai stata possibile se dalla dirigenza non ci fosse stato vero supporto, una vera idea per la Villa Montevecchio e una gestione veramente responsabile sia delle persone coinvolte nel progetto della Fondazione che delle strutture.
Ringraziamo, quindi, Emilio Paccioretti, iniziatore e sostenitore di quest’idea, e ci auguriamo che il nuovo presidente e il nuovo Cda della Fondazione, insieme con l’amministrazione comunale, che già ci sta dando il suo appoggio, sappiano applicare lo stesso spirito culturale per far crescere questa realtà nelle sue forme più adatte e responsabili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.