La Pro Patria non sa più vincere

I tigrotti vengono battuti 2-1 a Meda dal Renate e vedono allontanarsi la vetta.

 Se non è crisi, poco ci manca. La Pro Patria non passa certamente un buon momento e la sconfitta per 2-1 di Renate sottolinea il periodo nero dei biancoblu. Due gol in rapida successione al 27’ e al 29’ del primo tempo di Mazzini e Gavazzi hanno deciso la gara, inutile la rete di Nossa al 41’ che ha dato qualche speranza alla squadra di Novelli. Forse una sconfitta immeritata, ma la Pro mostra ancora seri problemi in fase offensiva non riuscendo a finalizzare le azioni prodotte. L’assenza di Ripa continua ad essere uno spettro troppo pesante, fino a quando gli stessi tigrotti non capiranno che sotto porta servirebbe ben altra convinzione e determinazione. I dati sono impietosi: da quando il bomber ha lasciato la squadra, in otto gare, i ragazzi di Novelli sono andati a segno solo cinque volte, conquistando solo cinque punti, un cammino da zona play out.  

 

FISCHIO D’INIZIO – La Pro affronta la trasferta di Meda con diverse defezioni, tra squalificati e infortunati. La grande novità è il rientro da titolare in porta di Anania. In difesa Polverini e Marchetti sostituiscono Zanetti e Som, a centrocampo Calzi, Justino e Bruccini formano la diga, in attacco Dell’Acqua gioca alle spalle di Serafini e Janvier.

 

IL PRIMO TEMPO – Buon inizio di gara per la Pro, che nei primi minuti conquista due corner, senza trovare però esito positivo. Al 15’ arriva la prima vera occasione degna di nota con un bel colpo di testa in tuffo di Serafini su cross di Bruccini. Passata la metà del primo parziale, il Renate cambia volto alla gara realizzando due reti nel giro di due minuti. Al 27’ Mazzini scatta sul filo del fuorigioco beffando i difensori centrali della Pro e superando Anania con un preciso tiro di piatto. Al 29’ Gavazzi raddoppia con un bel tiro dal limite dell’area di rigore che si insacca all’incrocio non lasciando scampo al numero uno tigrotto. La squadra di Novelli fatica a trovare la risposta, ma al 40’, alla prima uscita offensiva, Nossa accorcia le distanze concludendo in rete un’azione di calcio d’angolo. Al 45’ Justino ha sul piede il colpo del pari, ma prima Campironi respinge, poi è la difesa ad allontanare.

 

LA RIPRESA – La partita ricomincia con un doppio cambio per i padroni di casa, che sostituiscono Cerea e Battaglino per inserire Nicolò Ravasi e Brognoli. Comincia bene la Pro e al 4’ Dell’Acqua sfiora la traversa con un destro a giro dalla distanza. Buona occasione anche per il Renate, che al 6’ con Gualdi ci prova con un bel sinistro al volo, deviato in angolo dalla difesa tigrotta. Dopo un inizio molto attivo, nel prosieguo del secondo tempo il Renate addormenta la gara e cerca di ripartire. Al 22’ Novelli lancia nella mischia l’attaccante della “Berretti”, Chiodini, per Janvier. Al 30’ Campironi compie un’uscita sbagliata e fa venire i brividi alla sua difesa, ma purtroppo nessun giocatore biancoblu è pronto a ribadire in rete. Il Renate continua a chiudersi in maniera ordinata e non lascia spazi. Nei quattro minuti di recupero la Pro si lancia in attacco, ma senza trovare la via del gol.

TABELLINO:

Renate Pro Patria: 21 (2-1)

Marcatori: al 27’ pt Mazzini (R), al 29’ pt Gavazzi (R), al 40’ pt Nossa (PP).

Renate (4-3-3): Campironi, Adobati, Bergamini, Cortinovis, Cavalli, Cerea (dal 1’ st Ravasi N.), Gavazzi, Gualdi, Ravasi J., Battaglino (dal 1’ st Brognoli), Mazzini (dal 27’ st Guidetti). All.: Bodini.

Pro Patria (4-3-1-2): Anania, Marchetti, Nossa, Polverini (dal 38’ st Bertin), Benedetti (dall’11’ st Artuso), Calzi, Bruccini, Justino, Dell’Acqua, Serafini, Janvier (dal 22’ st Chiodini). All.: Novelli.

Arbitro: sig. Penno di Nichelino (Iorizzo e Coi).

Note: ammoniti: Bruccini, Justino per la Pro Patria. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.