Rifiuti: le proposte di Progetto Popolare
Intervento dei consiglieri comunale Giovanni Barbesino e Antonella de Micheli sulla questione della discarica chiusa lo scorso dicembre
Potremmo riassumere così i primi risultati raggiunti dal gruppo di lavoro.
Innanzitutto perchè abbiamo proposto la convocazione di un tavolo di lavoro che ci è sembrato essere stato un buon momento di partecipazione per i cittadini che lo compongono che hanno proposto soluzioni, indicato possibilità operative e hanno chiesto conto delle volontà e delle scelte dell’Amministrazione.
Per quanto riguarda le decisioni prese dall’Amministrazione ci teniamo a ricordare quanto avevamo presentato alla cittadinanza nell’incontro pubblico del 10 gennaio
In quell’occasione avevamo suggerito di utilizzare il risparmio ottenuto dalla chiusura della piazzola (circa 30.000 €) e l’incremento del 15% della Tarsu avvenuto già nel 2010 (circa 90.000 €) per attivare un servizio di raccolta ramaglie e sfalci dei giardini con il posizionamento di un compattatore in modo da evitare l’aggravio dei costi previsto dal servizio porta a porta e avevamo previsto che la stessa cosa si potesse fare per il legno e per gli ingombranti.
Ci fa piacere che siamo stati ascoltati, anche se il posizionamento un solo sabato al mese, ci sembra ancora poco, ma l’Amministrazione ha deciso di scontare l’acquisto dei bidoni per l’erba ai cittadini e quindi ha comunque provveduto a reinvestire le risorse in più che aveva a disposizione
Continueremo a lavorare affinchè innanzitutto si individui una localizzazione per il Centro raccolta e poi perchè come abbiamo già detto si organizzino momenti di informazione sulle normative che prevedono il ritiro e lo smaltimento di alcuni beni da parte del venditore e così comeoccorre informare su tutte quelle opportunità che vi sono per ridurre la produzioni dei rifiuti.
Insomma cè ancora molto da lavorare, ma crediamo di aver contribuito a ridurre le difficoltà che la decisione improvvisa di chiudere il centro raccolta ha creato alla popolazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.