I soldi della tassa d’imbarco non arrivano, i Comuni si muovono
Non si sbloccano i 4 milioni di euro che lo Stato deve ai Comuni aeroportuali. Mario Aspesi (Ancai) "Pensiamo ad un evento unitario a Roma, a luglio"
I comuni aeroportuali sono pronti a muoversi insieme per ottenere dallo Stato i soldi della tassa d’imbarco. Solo per il 2010 si parla di 4 milioni di euro arretrati (su 11 dovuti) da dividere tra i circa 60 Comuni italiani, da Bolzano a Pantelleria, passando da Somma Lombardo, Ferno, Fiumucino. "C’è anche l’idea di un evento unitario, probabilmente a Fiumicino, a luglio" spiega Mario Aspesi. sindaco
di Cardano al Campo e presidente dell’Associazione Comuni Aeroportuali (Ancai). L’idea di una mobilitazione unitaria è stata messa in campo al termine dell’incontro di Conferenza Stato-autonomie locali a Roma, dedicata proprio al tema della tassa d’imbarco. Un incontro – spiega Aspesi – ancora interlocutorio, con poche certezze all’orizzonte. "Al di là delle somme arretrate per gli scorsi anni, abbiamo ribadito come Anci e Ancai la richiesta di un meccanismo di trasferimento certo degli introiti ai Comuni". Il problema è infatti questo: le somme destinate agli enti locali finiscono comunque nelle casse dello Stato, che poi li trasferisce ai Comuni. Il problema è che le somme (il 3% di 300 milioni) sono finite nel calderone dei tagli lineari imposti dal Ministro dell’Economia. Insomma: le tasse in gran parte non torneranno al territorio come dovrebbero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.