La settimana della grappa raddoppia
Due settimane di degustazioni per l’XI edizione dell’iniziativa organizzata da ANAG Varese
La Settimana della Grappa, meeting nazionale che raggruppa produttori e appassionati provenienti da tutta Italia, compie 11 anni. L’evento, organizzato dalla sezione varesina dell’Anag (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappe), prende il via martedì 26 alle 20:45 alla biblioteca di Solbiate Arno, dove si tratterrà per tre serate fino a giovedì 28 aprile. Questa sera appuntamento con la distilleria Psenner di Termeno (Bz), domani sarà la volta della distilleria “La Valdotaine” di St. Marcel (Ao), mentre giovedì toccherà alla distilleria “Gualco Bartolomeo” di Silvano d’Orba (Al).
L’iniziativa proseguirà la settimana prossima nella prestigiosa cornice dello Starhotels Grand Milan di Saronno. Dal 4 al 6 maggio sarà la volta degli abbinamenti: si comincia mercoledì 4 con il cioccolato, in collaborazione con grappa “Nonino” (Ud) e con “Lindt” di Induno Olona (Va); giovedì 5 toccherà al caffè e ai distillati, in collaborazione con “Tutto Espresso” e “Caffè Kimbo”; venerdì 6 serata del Sigaro Toscano.
«Il nostro è un evento unico in Italia – spiega Simone Furlani, dell’Anag di Varese – un’iniziativa importante che, ormai da anni, ci consente di presentare ad appassionati e curiosi grappe e distillati d’eccellenza, da quelle più conosciute ai prodotti di nicchia e il tutto all’insegna del made in Italy”.
La grappa, acquavite ricavata direttamente dalle vinacce, è un prodotto rigorosamente italiano. Nel 1989 l’Unione Europea ne ha riconosciuto le qualità uniche, riservando alla sola acquavite italiana la possibilità di denominarsi grappa. Lo scopo di Anag è proprio quello di far conoscere al pubblico le peculiarità uniche del distillato, contribuendo a diffondere una “cultura del bere"consapevole e di qualità. «Bere bene e con moderazione, questo il nostro motto – ricorda Simone Furlani – ogni sera proponiamo in media quattro assaggi, con l’obiettivo di far conoscere i vari prodotti senza mai esagerare. In questi anni, la grappa ha avuto un’evoluzione notevole sia dal punto di vista qualitativo che culturale. La grappa è un distillato unico, non un semplice dopo pasto, ma un prodotto da centellinare, parte integrante della nostra cultura enogastronomica».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.