Il Comune sostiene l’oratorio estivo

Si riaprono le attività degli oratori feriali a Samarate, anche con un contributo pubblico: 18mila euro e la disponibilità di una parte delle strutture sportive

Viene rinnovata anche quest’anno la convenzione tra il Comune di Samarate e gli oratori della Pastorale Giovanile di Samarate (Samarate, Verghera, San Macario, Cascina Elisa). Le offerte di un momento di gioco in un oratorio estivoformazione oratoriale estiva a Samarate sono attive dalla prima settimana dopo la chiusura delle attività scolastiche, che terminando il 14 hanno determinato la necessità di prolungare la durata degli oratori feriali. L’attività estiva dei quattro oratori  – coordinata da don Giuseppe Tedesco – si chiuderà quindi una settimana dopo le tradizionali cinque settimane: quest’anno nei soli oratori di Samarate e Verghera saranno mobilitati in circa 1000 tra bambini ed animatori, compreso anche qualche adulto. È in crescita la fiducia che le famiglie ripongono in questo tipo di attività, fiducia confermata dal dato di iscrizioni in aumento, che ha fatto registrare il picco più alto toccato negli ultimi cinque anni: nel solo oratorio di Samarate, ad esempio, si sono iscritti 308 bambini. «Siamo pienamente convinti e contenti di rinnovare questa convenzione» ha commentato Valentino Celotto, assessore ai Servizi alla Persona del Comune di Samarate. L’accordo tra Comune e oratori vuole proporre un’offerta formativa e un servizio aperto e garantito a tutti, anche a famiglie in posizioni socialmente fragili o disagiate, con modalità di usufrutto flessibili alle esigenze dei singoli. I fondi stanziati quest’anno dal comune, 18.000 €, andranno a coprire parte dei costi necessari. Parte dello stanziamento sarà destinata anche a sovvenzionare i pasti per i bambini di famiglie indigenti, mentre i servizi sociali copriranno in caso di necessità la quota di iscrizione di 10 euro per le famiglie che si dovessero trovare in maggiore difficoltà. Il comune poi, oltre ad aver provveduto ai lavori di disinfestazione da insetti e zanzare, ha anche messo a disposizione le palestre per le attività sportive proposte dagli oratori. Considerando globalmente l’offerta, «assolviamo anche al compito non secondario – rilancia l’assessore – di non lasciare i ragazzi in strada e di venire incontro a quelle famiglie che, lavorando entrambi i genitori, non potrebbero dedicare loro un’adeguata cura educativa». Celotto ha ricordato la notevole mole di energie investita da molti in questo progetto e l’importanza riconosciutagli dall’ amministrazione comunale, anche attraverso il rinnovo della convenzione stessa e i contributi economici elargiti. Una valida alternativa, che però si svolge con modalità e obiettivi differenti è anche quella del summer music academy della Fondazione Montevecchio.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.