Nastri d’Argento: tra Oliver Stone e Moretti spunta un varesino
Il corto "Il trucco" di Riccardo Banfi ha vinto il concorso L’Oreal e Vanity Fair: proiezione sabato durante l’assegnazione del premio cinematografico a Taormina: "Mi aspetto grandi emozioni"
Dopo i David di Donatello e diversi concorsi di livello nazionale, il giovane regista Riccardo Banfi e i suoi amici approdano anche al più antico premio cinematografico italiano, i Nastri d’Argento. Il gruppo di amici, tutti del saronnese, da anni confeziona cortometraggi che si aggiudicano concorsi e candidature: si recheranno a Taormina il prossimo sabato, per la cerimonia del Premio assegnato dai giornalisti al cinema italiano. Alla serata saranno presenti personaggi come Marco Bellocchio, Nanni Moretti, Pupi Avati, Toni Servillo, Alba Rohrwacher, Oliver Stone. Il piccolo film si intitola Il trucco e per Riccardo Banfi è stata una vera sorpresa: «Il corto non è ancora disponibile in rete – racconta -. Mi è arrivata soltanto da poche ore la comunicazione formale, tramite raccomandata, del premio».
Banfi e i suoi amici sono molto attivi: realizzano cortometraggi insieme da anni, per passione, per divertimento, tra ironia politica e racconti più poetici, come La costituzione con gli occhi di un bambino, oppure il corto dedicato al talento, o quello finalista ai David soltanto l’anno scorso.
Ora Il trucco, un cortmetraggio nato in pochissimo tempo: «Tre settimane fa siamo venuti a conoscenza di un concorso indetto da L’Oreal e promosso da Vanity Fair, "Con un bacio il
colore della vanità in 5 minuti" – racconta Banfi -. L’azienda cercava un corto della durata massima di cinque minuti che valorizzasse il suo nuovo rossetto "Lancome Absolu Nu" come oggetto di seduzione. Il premio: vedere proiettato il proprio lavoro alla notte dei Nastri d’Argento a Taormina».
«Mi hanno telefonato tre giorni fa comunicandomi che una giuria qualificata aveva riconosciuto "Il trucco" come miglior film, all’unanimità – racconta Riccardo ancora entusiasta -. Sabato mattina partirò per Taormina, dove la sera, nella splendida cornice del Teatro Greco, ci sarà la cerimonia di premiazione. Cosa mi aspetto? Le stesse forti emozioni che mi ha regalato la notte dei David di Donatello e che ancora mi accompagnano».
Nella troupe, ormai collaudata e composta da amici, oltre a Serena Bertolini che ha aiutato Riccardo in fase di sceneggiatura, ci sono: Lorenzo Clerici come aiuto-regia, Davide Perfetti per la fotografia, Davide Peri per il suono, Ilaria De Lorenzo per l’edizione, Marco Castelli per le musiche, Maurizio Pini per la post-produzione audio. Elena Lietti è l’attrice protagonista, insieme ai piccoli Nathan e Amelie De Marchi e Jacopo Cerpelloni, «per la prima volta sullo schermo – conclude Riccardo -, con i loro sguardi meravigliosi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.