Anche Piero Chiara nella settimana culturale samaratese
Venerdì 22 luglio è di scena infatti “Di storia in storia la vita”, con testi dello scrittore luinese e adattamento scenico a cura di Francesco Pellicini e Franco di Leo
Continua la fortunata stagione culturale estiva samaratese che prevede, oltre all’ormai quasi classico Sipario su un Magico Cabaret del giovedì con uno specialista della magia da tavolo, un appuntamento teatrale degno di nota. Venerdì 22 luglio è di scena infatti “Di storia in storia la vita”, con testi di Piero Chiara e adattamento scenico a cura di Francesco Pellicini e Franco di Leo.
La piece si propone di far conoscere le opere di Piero Chiara, scrittore di fama nazionale che ha ambientato a Luino gran parte della sua produzione.
Si tratta di un “viaggio” lungo 120 minuti nell’appassionato mondo provinciale tanto amato dall’autore, tra i suoi caffè, le osterie, il gioco d’azzardo, il lago, il contrabbando e le avventure amorose dei “bizzarri” protagonisti “chiariani”.
Nella prima parte dello spettacolo il disegno di alcuni personaggi utilizzati dall’autore per rappresentare la società luinese: dal Càmola, perdigiorno e donnaiolo, a Mamma Rosa che gestisce il casotto locale fino a Tetan che con stravaganti rimedi cura le sue malattie veneree.
La seconda parte è invece dedicata ai principali romanzi che hanno dato maggior notorietà allo scrittore. Da “La stanza del Vescovo” alla “Spartizione” e al giallo “I giovedì della Signora Giulia”.
Ha dichiarato Albino Montani, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura: “ Credo che pochi autori del nostro secondo novecento abbiano saputo rappresentare la vita quotidiana della provincia durante il ventennio fascista con l’esattezza, l’ironia e l’acume di Chiara, abile ritrattista della provincia, ma non provinciale, che individua nei caffè della sua Luino o di altre città i luoghi privilegiati per i suoi racconti.”.
Lo spettacolo godrà dello splendido scenario del Giardino delle Balaustre di Villa Montevecchio, con ingresso libero e gratuito. In caso di maltempo si svolgerà all’interno della Villa, nella sua altrettanto bella Sala Azzurra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.