Prende forma la ferrovia Saronno-Seregno

Pronta la struttura del nuovo tratto d'ingresso verso Saronno Sud. Cattaneo: "Il treno arriverà in perfetto orario, entro novembre 2012"

Prende forma la nuova Saronno-Seregno, la "pedemontana ferroviaria" che collegherà Malpensa, il basso Varesotto e la Brianza. «La Saronno-Seregno arriverà in perfetto orario, entro il novembre del 2012, con la riqualificazione completa dell’opera» dice l’assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo. Mentre si completa la nuova viabilità collegata, è stato quasi completato lo scavo del "corpo stradale" – la sede per l’infrastruttura – del lungo tratto realizzato ex novo tra Saronno Sud e Ceriano Laghetto (nella foto, guardando in direzione di Ceriano). Questo nuovo tracciato eviterà il passaggio nella zona abitata di Saronno (eliminando passaggi a livello e binario unico, nella foto a destra) e consentirà di sottopassare i binari della Saronno-Milano Bovisa: in questo modo i treni potranno arrivare sul lato ovest della stazione, per proseguire sui binari verso Novara e Malpensa, sull’asse trasversale.  L’opera prevede il doppio binario tra Saronno e Cesano Maderno (MI), mentre il restante tracciato è a binario unico: la struttura della ferrovia consentirà comunque di garantire un passaggio frequente dei treni (tipo Suburbano cadenzato).

Galleria fotografica

Saronno-Seregno, avanti tutta 4 di 9
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Saronno-Seregno, avanti tutta 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.