Il ZTL in centro divisa in sottozone
L’amministrazione comunale sta stendendo un nuovo regolamento: “Nuove norme per un luogo di incontro e socializzazione”
Nuovo regolamento per la Zona Traffico Limitato (ZTL) del centro di Saronno. La nuova stesura è in corso di avanzata elaborazione, come spiega l’assessore all’urbanistica e ambiente Giuseppe Campilongo: «La ZTL, pur non essendo un’area esclusivamente pedonale, si caratterizza per l’uso che ormai, Saronnesi e non Saronnesi, ne stanno facendo: luogo di incontro e socializzazione, oltre che occasione per fruire delle tante attività commerciali e di servizio presenti – spiega Campilongo -. Il nostro Centro Storico svolge quindi oggi il ruolo che in altre realtà è surrogato dai Centri Commerciali. Per mantenere e migliorare queste caratteristiche, garantendo maggiore sicurezza ai pedoni, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno adeguare l’attuale Regolamento della ZTL, la cui proposta sarà presentata nel prossimo autunno».
Da parte dell’amministrazione anche qualche accenno al contenuto delle nuove norme: «Tra i presupposti necessari per garantire una maggiore vivibilità nella ZTL figura la suddivisione in sottozone, entro cui consentire gli spostamenti delle auto autorizzate, senza possibilità di circolare anche nelle altre sottozone. Al fine di individuare la migliore soluzione possibile sarà temporaneamente ripristinata la precedente suddivisione in comparti della ZTL, non con barriere fisiche ma tramite una adeguata segnaletica stradale. Pertanto ad ogni varco di entrata nella ZTL corrisponderà la possibilità di accedere solo ad alcune vie. Saranno esclusi da queste limitazioni i mezzi di soccorso e di pubblica sicurezza. L’elenco delle vie alle quali poter accedere da ogni varco e le sottozone con i relativi sensi di circolazione saranno resi noti con apposita segnaletica e documenti informativi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.