Il Rotary La Malpensa punta sull’educazione e la scuola

Il governatore Ettore Roche in visita al club della zona della brughiera: tra i progetti per il 2011-2012 un Bando per i ragazzi delle superiori e il sostegno al World School Forum

“Settembre è il mese dedicato alle Nuove Generazioni”. Questo l’incipit della lettera indirizzata a tutti i Rotary Club della Lombardia dal Governatore del Distretto Rotary 2040, Ettore Roche, oggi in visita al RC Busto-Gallarate-Legnano La Malpensa.

Ad accogliere il Governatore Roche c’erano Carlo Veronelli, presidente del RC La Malpensa, il Consiglio Direttivo, e i presidenti delle Commissioni. Nel briefing che ha preceduto il pranzo ufficiale, Carlo Veronelli ha esposto al dott. Roche (nella foto) le linee guida del RC La Malpensa per l’anno rotariano 2011-2012. Grande attenzione ai giovani nei Programmi della presidenza Veronelli. A breve infatti il RC La Malpensa lancerà un Bando rivolto agli studenti delle scuole medie superiori del territorio: “realizzare un’idea per il futuro”. Il sottotitolo è: ricerche fatte dai giovani – per i giovani e la società. Il RC La Malpensa promuove quindi uno studio sul contesto sociale attuale per valutare la capacità di elaborare efficacemente da parte dei giovani i fatti e le tendenze in cui vivono. L’iniziativa è in partnership con l’Ufficio Scolastico Territoriale e con la Liuc. Il concorso è aperto a tutti gli studenti dei territori di Busto Arsizio, Gallarate, Saronno, Sesto Calende e Tradate frequentanti il quarto e il quinto anno di un Istituto Secondario di secondo grado statale e non statale, che abbiano un percorso scolastico significativo. Per l’anno scolastico 2011/2012 i temi definiti sono: Risorse e futuro sostenibile, I giovani e l’impegno politico, Il mondo del lavoro incontra le esigenze giovanili. Gli elaborati saranno valutati da una commissione mista composta da rotariani e da esponenti della società civile. La premiazione si svolgerà a Gallarate a giugno 2012.

Sempre nell’ambito scolastico, il RC La Malpensa sostiene quest’anno il World School Forum la cui mission dichiarata è: “creare un modello educativo basato su standard internazionali con la collaborazione di studenti ed insegnanti delle scuole superiori provenienti da tutto il mondo”. Il Forum 2011 si sarebbe dovuto svolgere in Giappone, ma a causa del sisma che ha sconvolto parte di quella nazione, l’ITC Tosi di Busto Arsizio ha ritenuto opportuno testimoniare concretamente la propria solidarietà verso il Giappone proponendosi per l’accoglienza di circa 100 studenti provenienti da 25 nazioni il World School Forum 2011 avrà come tema "Environment: Rebuilding from Disaster". Nel corso del Forum, che si svolgerà dal 13 al 22 ottobre, saranno organizzati dibattiti, seminari, workshops soprattutto per stimolare i giovani ad indirizzare le loro menti dalla consapevolezza delle tragedie dovute ad accadimenti naturali ed umani e ad accrescere lo spirito di rinascita, di ricostruzione e di volontariato nelle proprie comunità

Nel corso dell’incontro si è svolta anche la cerimonia di ingresso nel RC La Malpensa di un nuovo socio. Il Governatore Roche infatti ha appuntato la spilletta con la ruota dentata al bavero della giacca del prof. Valter Lazzari, preside della Facoltà di Economia della LIUC designato dal CdA dell’ateneo di Castellanza a prendere il posto del prof. Andrea Taroni nella carica di Rettore (dal 1 novembre). Il Governatore Ettore Roche ha apprezzato la storica capacità del RC La Malpensa di essere puntualmente parte diligente rispetto ai fenomeni socio-culturali del territorio, ma anche la spinta solidale del Club verso aree di bisogno in altri continenti. Il presidente Carlo Veronelli ha infatti illustrato al Governatore Ettore Roche il Progetto India, attivato lo scorso anno, e rilanciato nel 2011 insieme all’Infant Jesus College/University di Shambashabad. Un progetto in cui – dal RC La Malpensa -vengono virtuosamente declinate anche le opportunità finanziarie offerte ai singoli Rotary Club dal Rotary International e dalla Rotary Foundation.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.