Il weekend del commercio anima le piazze
Sabato a Verghera, domenica in piazza Italia a Samarate: giochi per bambini, auto d'epoca e occasioni speciali per animare il primo fine settimana d'autunno
Un fine settimana di divertimento, acquisti e tante occasioni per stare insieme in piazza: torna anche quest’anno il Weekend del Commercio di Samarate, che toccherà la piazza di Samarate e il centro della frazione di Verghera. «È una iniziativa che si ripete ogni anno, quest’anno abbiamo deciso di portarla sabato a Verghera, domenica a Samarate» spiega Mattia Zone, uno dei commercianti samaratesi che hanno messo in piedi quest’anno l’iniziativa. «Mettendoci a tavolino con l’assessore Aspesi – aggiunge Luana Perrone, dal "lato vergherese" della manifestazione – abbiamo pensato di dividere le due giornate tra Verghera e Samarate, mantenendo comunque la formula del weekend unico: così pensiamo di andare davvero incontro alle esigenze di tutti».
Davvero tante le iniziative previste: sabato a Verghera ci saranno gonfiabili (nel parcheggio del Socomar) e giochi per bambini, l’intrattenimento danzante (dalle 16, con la scuola di ballo Habanera), la sfilata di cavalli dalle 14. Alle 11 i commercianti aderenti all’iniziativa offriranno un aperitivo in piazza Volta. A Samarate invece ci sarà il passaggio delle auto storiche di "Ruote in piazza" (in collaborazione con Malpensa Classic Cars), spazio per minimoto e quad, gonfiabili e giochi per i bambini, modellismo, una dimostrazione di soft air. Tutto in piazza, tra via Roma e via Vittorio Veneto. E fin dal mattino si può iniziare dolcemente la giornata: a Samarate i bar aderenti alla giornata faranno colazioni a prezzo speciale.
«L’iniziativa – conclude Zone – è potuta nascere dall’impegno dei commercianti, in un periodo di pochi soldi abbiamo potuto comunque raccogliere contributi volontari». Circa una trentina complessivamente i commercianti coinvolti tra Samarate e Verghera, mentre è da registrare il fatto che non ci sono state adesioni a San Macario. L’organizzazione coinvolge gli esercenti, Ascom-Confcommercio, la Pro Loco di Samarate e Terremoto Team. Il Comune quest’anno partecipa con un Patrocinio, compresa la Polizia Locale che vigilerà per garantire una giornata serena per tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.