Il weekend del commercio anima le piazze

Sabato a Verghera, domenica in piazza Italia a Samarate: giochi per bambini, auto d'epoca e occasioni speciali per animare il primo fine settimana d'autunno

Un fine settimana di divertimento, acquisti e tante occasioni per stare insieme in piazza: torna anche quest’anno il Weekend del Commercio di Samarate, che toccherà la piazza di Samarate e il centro della frazione di Verghera. «È una iniziativa che si ripete ogni anno, quest’anno abbiamo deciso di portarla sabato a Verghera, domenica a Samarate» spiega Mattia Zone, uno dei commercianti samaratesi che hanno messo in piedi quest’anno l’iniziativa. «Mettendoci a tavolino con l’assessore Aspesi – aggiunge Luana Perrone, dal "lato vergherese" della manifestazione – abbiamo pensato di dividere le due giornate tra Verghera e Samarate, mantenendo comunque la formula del weekend unico: così pensiamo di andare davvero incontro alle esigenze di tutti».

Davvero tante le iniziative previste: sabato a Verghera ci saranno gonfiabili (nel parcheggio del Socomar) e giochi per bambini, l’intrattenimento danzante (dalle 16, con la scuola di ballo Habanera), la sfilata di cavalli dalle 14. Alle 11 i commercianti aderenti all’iniziativa offriranno un aperitivo in piazza Volta. A Samarate invece ci sarà il passaggio delle auto storiche di "Ruote in piazza" (in collaborazione con Malpensa Classic Cars), spazio per minimoto e quad, gonfiabili e giochi per i bambini, modellismo, una dimostrazione di soft air. Tutto in piazza, tra via Roma e via Vittorio Veneto. E fin dal mattino si può iniziare dolcemente la giornata: a Samarate i bar aderenti alla giornata faranno colazioni a prezzo speciale.

«L’iniziativa – conclude Zone – è potuta nascere dall’impegno dei commercianti, in un periodo di pochi soldi abbiamo potuto comunque raccogliere contributi volontari». Circa una trentina complessivamente i commercianti coinvolti tra Samarate e Verghera, mentre è da registrare il fatto che non ci sono state adesioni a San Macario. L’organizzazione coinvolge gli esercenti, Ascom-Confcommercio, la Pro Loco di Samarate e Terremoto Team. Il Comune quest’anno partecipa con un Patrocinio, compresa la Polizia Locale che vigilerà per garantire una giornata serena per tutti. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.