Malpensa, dubbi di un’espansione. Ambientalisti e sindaci a convegno
Il convegno “Malpensa: l’aeroporto del troppo!” si svolgerà venerdì 30 settembre nell’ambito della rassegna di Legambiente “Funghi e Zucche”
Cosa vuole vedere Malpensa al suo orizzonte? Uno sviluppo costoso che “depreda” il territorio o uno di qualità, che rispetta l’ambiente e offre servizi efficienti? Sono queste le premesse del convegno che si svolgerà venerdì 30 settembre dal titolo “Malpensa: l’aeroporto del troppo!” nell’ambito della rassegna di Legambiente “Funghi e Zucche” a partire dalle 15 nella sala polivalente di Vergiate.
Un momento di approfondimento e di analisi del rapporto tra l’aeroporto di Mapensa e il territorio che lo circonda organizzato dal coordinamento dei circoli di Legambiente e sostenuto da molte istituzioni locali, in primis dall’amministrazione vergiatese guidata da Maurizio Leorato.
Il punto di vista è quello di chi vede l’aeroporto come una realtà scomoda, e il suo ampliamento, già progettato con il masterplan presentato da Sea, come il peggiore degli incubi per impatto ambientale.
Il convegno vedrà la partecipazione di sindaci e rappresentanti delle istituzioni locali ed è costruito sull’analisi di tre interventi in particolare: si tratta di Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia, che affronterà il tema del consumo del suolo nel’aerea di Malpensa; Dario Balotta, responsabile nazionale dei trasporti per l’associazione ambientalista, a lui il compito di sviscerare le distorsioni dell’aeroporto nel sistema del nord Italia; infine parteciperanno Isabella Dall’Orto e Fulvio Caronni, a nome del Parco del Ticino, per affrontare l’impatto che il progetto di ampliamento avrà sul territorio compreso all’interno del parco naturale.
Ci saranno poi il senatore Pd Roberto Della Seta, il portavoce delle compagnie aeree a Malpensa Ovaldo Gammino, i sindaci di Vergiate, Daverio, Vizzola e Varallo Pombia, l’assessorea all’ecologia di Gallarate, e i rappresentanti della tante associazioni che si oppongono alla terza pista di Malpensa.
Il convegno rientra in un’iniziativa particolare del comune di Vergiata organizzata da Legambiente a Cuirone. Si tratta della rassegna “Funghi e Zucche”, un momento di festa attraverso il quale l’associazione ambientalista vuole valorizzare tutti i modelli e le piccole realtà di produzione del territorio rispettosi dell’ambiente e di uno sviluppo sostenibile.
«Proprio per questo abbiamo deciso di inserire il convegno in questo contesto – spiega Alberto Minazzi di Legambiente – perché non possiamo non prendere in considerazione Malpensa in quanto costituisce il paradigma della voracità nei confronti del consumo del territorio e basa ancora lo sviluppo su parametrici economici che stanno andando in crisi a livello globale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.