“Nessun problema per la qualità dell’acqua”
La risposta del vicesindaco Sergio Gambarini dopo le richieste del consigliere di minoranza Orlandino sulla presenza di trielina nel vicino pozzo di Malnate
Egregio direttore,
mi riferisco all’articolo apparso sul suo quotidiano in data 13 settembre dal titolo “Acqua alla trielina, quanto dobbiamo preoccuparci? riguardante il Comune di Vedano Olona.
Si fa fatica a capire il comportamento del consigliere Vincenzo Orlandino /Progresso Vedano di area Pd nel senso che dinamica dei fatti e operato dell’amministrazione gli sono state riferiti più volte sia verbalmente che per iscritto.
A beneficio dei lettori riepilogo brevemente la cronaca legata ai fatti:
ai primi di Aprile il Comune di Malnate , a seguito dei controlli eseguiti da Aspem, viene a sapere che il proprio pozzo n° 7 risulta essere inquinato da tricloroetilene.
Il 13 Aprile il Comune di Malnate convoca la Conferenza dei Servizi composta da diversi Enti al fine di stabilire la modalità di intervento per la bonifica del proprio pozzo.
Contestualmente ci viene segnalato dal Comune di Malnate e consigliato di procedere all’analisi specifica sui tre pozzi in territorio di Vedano/Celidonia a valle di quello di Malnate; analisi eseguita 5 giorni dopo e che ha dato esito negativo.
Il consigliere di minoranza Orlandino apprende nel mese di Maggio da un quotidiano provinciale il fatto di Malnate e anziché approfondire la questione tenta di sollevare un problema presso l’opinione pubblica non sapendo che il Comune di Vedano aveva già provveduto ad Aprile a verificare la situazione dei nostri pozzi., poi un’altra analisi ad hoc è stata fatta a Giugno seguendo le indicazione dei tecnici. Abbiamo dato disposizioni agli Uffici affinché si proceda in questo modo fino a soluzione del problema
La collaborazione invocata da Orlandino è possibile, solo quando i problemi o le diverse situazioni non vengono strumentalizzate; vedasi anche problema centro raccolta rifiuti.
Non credo che quanto da me riportato sia una sterile e infondata polemica; allo stato attuale i fatti sono quelli da me descritti: preciso poi che questa Amministrazione è già in contatto con le Autorità competenti, per noi non è una punizione, come ventilato, ma un dovere.
Fatta salva la stima quello che non si comprende è proprio il comportamento del Consigliere Orlandino il quale, insistendo oltremodo sugli organi di stampa, lascia spazio solo a due possibili interpretazioni: o è sinceramente convinto che tutti i soggetti coinvolti stiano complottando contro la salute pubblica per non si sa quali finalità recondite o ritiene di essersi imbattuto in un’occasione insperata di pubblicità per il proprio ruolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.