Saronno premiata per la “mobilità dolce”
L’amministrazione ha ritirato il premio “a cinque stelle” nel settore mobilità consegnato dall’associazione comuni virtuosi. Il sindaco: “Chi dice che è un premio fatto in casa si deve vergognare”
Saronno premiata dai comuni virtuosi per gli interventi sulla mobilità. La consegna della targa è avvenuta nei giorni a Ponte delle Alpi, in provincia di Belluno, durante la riunione annuale dell’associazione nazionale dei comuni virtuosi. Molti i premi consegnati “a cinque stelle”: a Saronno, come annunciato ad agosto, quello per gli interventi alla mobilità, tra cui l’istituzione dei 30 km/h.
«Abbiamo avuto diversi scambi di idee con altri comuni – racconta l’assessore Cecilia Cavaterra che si è recata alla premiazione con due consiglieri comunali -. I comuni non devono essere virtuosi solo per rispettare il patto, ma nei confronti dei cittadini per stimolare un cambiamento. Abbiamo ricevuto il premio per la mobilita dolce. Ho detto ai presenti, nel discorso sul palco, che cambiare stile di vita e una questione di tipo culturale. Sono coinvolti infatti tutti gli assessorati».
Sul premio si è aperta anche una polemica da parte del sindaco Luciano Porro: «L’assessore regionale Cattaneo non crede in questi interventi sulla mobilità e ha definito questo premio come come “fatto in casa”. Ebbene voglio mostrare questa targa, in cui si dice che il premio è consegnato dall’associazione nazionale comuni virtuosi. Chi dice che è un premio fatto in casa si deve vergognare. Siamo contenti di ricevere questo simbolo, ma chiedo collaborazione e rispetto, non sottovalutazione di quello che stiamo facendo. Abbiamo avviato un percorso difficile perché stiamo intaccando le abitudini dei cittadini. Abbiamo tantissimi di loro che condividono questo approccio. Non è solo una questione di 30 all’ora ma è un progetto più amplio. Credo che siamo sulla strada giusta. È una responsabilità per andare avanti e chiediamo ancora la collaborazione dei cittadini perché la fatica è tanta».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.