Lavori di pubblica utilità al posto del carcere
A breve la firma della convenzione tra il Comune di Vedano Olona e il Tribunale di Varese destinata a chi viene condannato per reati brevi
È attesa per i primi di dicembre, la firma della convenzione tra il Comune di Vedano Olona e il Tribunale di Varese, riguardante, la possibilità per chi venga condannato per reati lievi, di convertire una sanzione pecuniaria oppure ottenere una riduzione della condanna, con lo svolgimento di lavori di pubblica utilità per la cittadinanza.
La possibilità di svolgere queste ore di lavoro, sarà data solamente su richiesta dell’interessato che tramite il proprio avvocato potrà avanzare la richiesta al giudice, e successivamente potrà quindi supportare le attività comunali in diversi campi, dall’assistenza ai portatori di handicap, agli anziani, come anche nella manutenzione e nel decoro del patrimonio pubblico, igiene urbana, manutenzione verde pubblico, sgombero neve, nonché lavori pertinenti la sua specifica professionalità.
«Naturalmente le prestazioni saranno assolutamente senza retribuzione, e per questo motivo, tenuto conto del contesto economico attuale, le prestazioni non dovranno pregiudicare le esigenze di lavoro del “condannato” – spiegano dal Comune -. Al termine del periodo impartito dal Tribunale, verrà inviata allo stesso una relazione che documenti l’assolvimento degli obblighi inerenti il lavoro svolto».
«Un ringraziamento particolare alla Responsabile del Servizio di Polizia Locale Nadia Ghiringhelli che sarà anche la persona delegata a coordinare queste attività» prosegue l’Assessore alla Sicurezza Loris Chiurato «e a chi ha collaborato con lei per gli aspetti tecnici di questa convezione che è piaciuta molto fin dalla sua genesi a tutta la maggioranza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.