I lavoratori della Whirlpool protestano contro la manovra

Dopo l’assemblea i lavoratori sono usciti davanti alla portineria. Matteo Berardi (rsu Fiom-Cgil): «non vogliamo essere il bancomat del Governo»

I lavoratori della Whirlpool durante la mattinata di oggi, lunedì 5 dicembre, si sono riuniti in assemblea nella mensa gemini e a partire dalle 10 e 30 sono usciti dalla fabbrica per manifestare davanti alla portineria sia contro la ristrutturazione annunciata dalla multinazionale americana sia contro la manovra «Salva Italia» decisa dal governo Monti. «Per noi è una manovra insopportabile iniqua che come sempre colpisce i redditi da lavoro dipendente ed i pensionati» dice Matteo Berardi, rsu (Fiom Cgil) . «Ci aspettiamo che il Pd – continua il sindacalista – faccia la sua parte e sia coerente con ciò che rappresenta, ovvero il mondo del lavoro, ogni posto di lavoro. Senza sviluppo non c’è occupazione, in questo la politica ha fallito e noi adesso non vogliamo essere il bancomat del governo».
Nel frattempo continuano gli incontri tra le parti sociali per discutere del piano industriale presentato dalla Whirlpool. «Venerdì – conclude Berardi -ci hanno presentato dei testi che confermano la strategia di Whirlpool ci sono alcune cose che non condividiamo. Si deve spegnere il più lontano possibile il side by side e si deve accendere un ulteriore possibilità  più seria rispetto all’insourcing proposta dall’azienda».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.