Fatta brillare la bomba trovata nel Lura
L’ordigno era da oltre 60 anni nell’alveo del torrente. Martedì mattina gli artificieri l’hanno prelevato e fatto esplodere in una cava di Uboldo
È stata fatta brillare la bomba da mortaio della seconda guerra mondiale trovata nel torrente Lura. A fare la scoperta qualche giorno fa era stato un passante che aveva subito avvisato i carabinieri. Il ritrovamento era avvenuto nella zona del cimitero maggiore di Saronno, in via Morandi, e l’area era stata subito messa in sicurezza. Martedì mattina gli artificieri sono intervenuti per l’operazione di recupero: la bomba è stata poi portata in una cava di Uboldo dove è stata fatta brillare. La strada è stata quindi chiusa al traffico, vicino al ponticello sul torrente Lura.
Sul posto i carabinieri, la polizia locale, i vigili del fuoco e l’automedica del 118. A cui si sono aggiunti tre artificieri del decimo reggimento Genio guastatori dell’Esercito con un blindato Lince, i quali in pochi minuti hanno disinnescato la bomba.
Sono entrati nel letto del fiume dove è stato trovato l’ordigno, risalente alla seconda guerra mondiale e probabilmente abbandonato lì da 60 anni, hanno messo fuori uso la spoletta e hanno poi “imbragato” la bomba per poterla trasportare nella cava di Uboldo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.