Urbanistica, idee a confronto tra i geometri del Varesotto
All'Istituto Galilei l'incontro organizzato dal nucleo geometri di Gavirate
A Laveno Mombello ieri, 21 febbraio, vivace dibattito e confronto sull’urbanistica all’istituto convitto Galileo Galilei organizzato dal nucleo dei geometri di Gavirate: si è parlato di applicazione di alcuni PGT nella regione della Valcuvia – centro Lago Maggiore.
Relatori della giornata gli architetti stefano Introini, Cristina Carozzi e Manuela Brusa Pasquè e il prof. Leonardo Salvemini dell’Università degli studi di Milano.
È stata l’occasione per mettere in luce i diversi approcci alla materia, per meglio comprendere i nuovi strumenti messi a punto in alcuni Comuni della Valcuvia ma anche per affermare, in tempo di crisi, il ruolo della responsabilità tecnica, professionale e politica nello sviluppo del territorio alla luce della necessità di una multidisciplinarietà delle figure professionali coinvolte.
I tecnici coinvolti hanno illustrato mediante slide e spiegazioni tecniche, norme, criteri e meccanismi perequativi e compensativi che i liberi professionisti possono applicare nell’ambito dei PGT approvati per attuare interventi di trasformazione.
L’occasione è stata proficua per confrontarsi sulle tematiche di marketing territoriale e di valorizzazione del territorio valcuviano, quindi sui principi normativi a fondamento della disciplina urbanistica.
L’incontro si è concluso con la presentazione del nuovo sito web della comunità montana Valli del Verbano che verrà a disposizione dei tecnici interessati quale ausilio all’attività progettuale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.