Il Sacro Monte che non conosci
Un fulcro d’arte, di storia e di religione così vicino e così sconosciuto. Videoproiezione della storia del Sacro Monte di Varese organizzato dalla Pro Loco di Inarzo
Un appuntamento per conoscere meglio il Sacro Monte: l’appuntamento è alle 21 nel salone parrocchiale in Via Vanetti 3 (vicino alla Chiesa) a Inarzo
. Sergio Ruini vi conduce in una passeggiata escursionistica nel verde delle Prealpi a contatto con la natura, ma soprattutto in un tuffo nel culto, nell’arte, nella storia nella scoperta delle meraviglie e dei momenti magici del Sacro Monte.
. Sergio Ruini vi conduce in una passeggiata escursionistica nel verde delle Prealpi a contatto con la natura, ma soprattutto in un tuffo nel culto, nell’arte, nella storia nella scoperta delle meraviglie e dei momenti magici del Sacro Monte.Poco meno di 3 chilometri di percorso attraverso 400 anni di storia alla scoperta di 14 cappelle, 3 archi, 4 fontane, 1 santuario, 2 musei, 50 artisti in circa 2 ore di video proiezione di 1000 immagini con commento dal vivo.
Questo lavoro è stato iniziato nel 1982 e realizzato nell’arco di 3 anni con continui aggiornamenti tuttora in corso.
Per realizzarlo sono stati percorsi più di 500 km a piedi (con pioggia, vento, neve, temperature polari o sole bruciante) e migliaia di chilometri per trasferimenti in automobile. E’ stato necessario recarsi, anche più volte, a Milano, Lugano, Como, Pisa, Roma.
Sono stati controllati e/o fotografati documenti e notizie presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano, i Musei Civici di Varese, gli archivi dell’Amministrazione della Fabbrica delle Cappelle del Rosario, il magazzino del Duomo di Milano, l’Archivio di Stato di Milano e singoli cittadini. Preziosa la collaborazione di Don Pasquale Macchi. Sono stati consultati esperti e addetti ai lavori.
Per la sua realizzazione sono state scattate 5.600 fotografie. Sono stati necessari 70 giorni per il montaggio, 45 giorni per le scannerizzazioni e migliaia di ore di lavoro, controlli, correzioni, documentazioni.
Ne è risultata un’opera unica al mondo per la sua completezza di immagini e notizie.
Nella rappresentazione a cui assisterete potrete vedere delle immagini che non avreste potuto vedere in altro modo e che forse non potrete vedere mai.
Prenderete nota di avvenimenti straordinari come fulmini, furti, vandalismi e visite d’eccezione e personaggi unici.
Vedrete la nascita di opere mirabili.
Potrete entrare dove non è più possibile farlo (cappelle, cripta, musei) e osservare opere stupende e documenti eccezionali.
Assaporerete la forza della religione, il brivido della storia e l’ebbrezza dell’arte.
Un’occasione unica e irripetibile da non perdere. Se credete di conoscere il Sacro Monte vi ricrederete.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.