Escursione in brughiera con il CAI
Un'interessante proposta della sezione di Somma: una gita in brughiera e alla fine... un bel piatto caldo di "branzuppo", la rezuppa ossolana
La sezione di Somma Lombardo del Club Alpino Italiano (CAI) organizza per domenica 6 maggio 2011 la nona edizione del “Calendimaggio – il trionfo della primavera”. L’evento consiste in un’escursione nella brughiera tra Somma e Coarezza. Meta dell’escursione è il Sas di Biss, grande masso erratico presente sul nostro territorio.
L’itinerario partirà dalla sede del C.A.I. in via Briante 23 presso la “Casa del Curato” e, proseguirà per via Madonnina – via Campana – via Villoresi – località Belvedere – località Canottieri – Cava Pietrisco – Brughiera del Vigano – Sas di Biss – Prati di Strona – Ponte sul torrente Strona – Ipposidra (ferrovia delle Barche) – Ronchée – vai Ronchi – Corso Europa – piazza San Bernardino – Sede CAI “Casa del Curato”.
Il percorso, di circa 10,5 chilometri, sarà percorribile in circa tre ore, al netto delle soste. Il ritrovo presso la sede CAI è previsto per le ore 8.30 con partenza alle ore 9.00. Al ritorno in sede i partecipanti potranno gustare una fumante “branzuppo”, zuppa ossolana di origine walser a base di pane nero, toma d’alpe e cipolle.
L’escursione si effettuerà con qualsiasi tempo e si raccomandano calzature adatte ad un itinerario su tratturi e sentieri di bosco. Le iscrizioni si ricevono presso la sede CAI di Somma Lombardo il martedì e venerdì dopo le ore 21.00 o telefonando allo 0331.768311 oppure il giorno dell’escursione.
Il programma e l’itinerario sono consultabili anche sul sito della sezione CAI di Somma Lombardo www.caisomma.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.