Frana sulla spiaggia a Porto della Torre
Una porzione della collina è caduta in località Porto della Torre, tra la diga del Panperduto e lo spiaggione in riva al Ticino, molto frequentato soprattutto nel periodo estivo
Una frana è caduta in località Porto della Torre, tra la diga del Panperduto e lo spiaggione molto frequentato soprattutto nel periodo estivo: è franato un pezzo di costone della collina, andando ad ostruire lo scarico del depuratore che entra nel fiume. Sul posto i vigili del fuoco coadiuvati dalle unità cinofile e i carabinieri, oltre alla Protezione Civile. L’intervento di un cane specializzato del nucleo cinofilo Vigili del Fuoco ha permesso di escludere che ci fossero persone coinvolte. Sul posto è intervenuto anche il comandante dei vigili del fuoco Vincenzo Lotito che ha ispezionato anche il fronte della frana dall’alto, con l’intervento dell’elicottero.
La frana è caduta nella notte tra
martedì 1 e mercoledì 2 maggio: alcuni abitanti dei caseggiati della periferia di Somma Lombardo riferiscono di aver udito il boato. Nel punto franato, l’accumulo di terra è alto 4 metri, mentre il fronte della frana è di 60 metri di altezza per 40, per un totale di circa 2 mila metri cubi di ghiaia e ciottoli. La strada per il Panperduto – pavimentata a ciottoli e molto frequentata da pescatori, cicilisti e pedoni – è chiusa fino a data da destinarsi: in Comune a Somma Lombardo sono in corso riunioni per stabilire tempi e modi per l’intervento di messa in sicurezza. Per il primo sopralluogo sono intervenuti il sindaco Guido Colombo, l’assessore provinciale Massimiliano Carioni, insieme con i tecnici comunali, dell’azienda Spes e del Consorzio Villoresi.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.