Il 2 giugno si festeggiano i giovani nati nel ’94
In occasione della Festa della Repubblica, cerimonia dei diritti civici. L’assessore Bertocchi: «Investiamo sui cittadini del futuro»
Consegna della bandiera italiana e della Costituzione repubblicana. Sono questi i primi due doni che il Comune di Cunardo farà ai giovani nati nel 1994 che quest’anno compiono 18 anni. La cerimonia “dei diritti civici” avverrà proprio il 2 giugno a partire dalle 11.30 nella nuova piazza IV novembre.
Una data evidentemente simbolica, quella della Festa della Repubblica, che segna l’entrata dei 18enni in società: «L’amministrazione cunardese – afferma l’assessore all’Istruzione Paolo Bertocchi- punta da sempre sull’coinvolgimento dei più giovani nella vita della comunità. I ragazzi e le ragazze che diventano maggiorenni entrano a pieno titolo nella vita civile del paese con i diritti e i doveri che questa comporta». La giornata del 2 giugno è solo la prima tappa di un anno intenso all’insegna della coscienza civica: per il mese di giugno è prevista la visita al Consiglio regionale della Lombardia mentre è fissato per il mese di dicembre il viaggio a Bruxelles per conoscere da vicino il Parlamento europeo.
«Queste esperienze non sono regali ma un investimento per rendere i nostri cittadini più giovani persone più consapevoli- afferma l’assessore Bertocchi-. Non c’è migliore investimento che quello sui cittadini del futuro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.