Per fermare la frana, si deve togliere l’acqua
Vertice in Comune lunedì mattina. Nei prossimi 15 giorni si dovrà provvedere alla risoluzione del primo problema: la rimozione dell’acqua che scarica dal depuratore. Poi saranno creati dei terrazzamenti
Un nuovo incontro si è svolto questa mattina, lunedì 7 maggio, tra il vertice di crisi che sta seguendo l’emergenza della frana crollata la scorsa settimana a Porto della Torre, tra la diga del Panperduto e lo spiaggione della riva del Ticino.
Il sindaco Guido Colombo ha incontrato il comando provinciale dei vigili del fuoco insieme agli operatori della Amsc, della società patrimoniale cittadina, il consorzio Villoresi, i proprietari dei terreni sopra la frana e i geologi che stanno seguendo il fenomeno.
Questa mattina è stata chiusa la programmazione della gestione dei prossimi giorni con le indicazioni a chi dovrà operare da questo momento per mettere in sicurezza l’intera area.
Sono state messe a punto anche le pratiche relative alla richiesta dello stato d’urgenza sul sito.
Domani ci sarà un ulteriore sopralluogo di una ditta specializzata nella gestione delle frane, e anche Amsc parteciperà agli interventi di messa in sicurezza. Nei prossimi 15 giorni si dovrà provvedere alla risoluzione del primo problema: la rimozione dell’acqua. I geologi hanno poi dato indicazioni di ridurre il fronte della frana attraverso dei terrazzamenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.