Sulla frana interviene l’elicottero
Nel pomeriggio di mercoledì sganciati 28 "gabbioni" riempiti di sassi e pietroni, per cercare di stabilizzare la base della collina ed evitare nuovi smottamenti
La frana di Somma Lombardo avanza, all’orizzonte si profila il rischio-pioggia e così si deve fare di tutto per intervenire: così, mentre finalmente si sta concretizzando il progetto di deviazione della condotta del depuratore, è giunto anche il momento di consolidare la base della frana, per evitare altri cedimenti. L’intervento è stato operato nel primo pomeriggio di mercoledì 23 maggio: con qualche ora di ritardo sul previsto, a causa dell’ulteriore cedimento del terreno avvenuto ad inizio mattina, è iniziata l’operazione di posa dei "gabbioni" di ferro riempiti di sassi e pietroni. Le gabbie erano state predisposte nei giorni scorsi al margine del fronte della frana, nell’area recintata. Nel pomeriggio di sole sono state agganciate una ad una da un elicottero Aerospatiale AS350B3 Ecureuil, della società specializzata Eliwork, di base a Talamona (Sondrio): l’elicottero
ha trasferito e posato, con un lungo cavo d’acciaio, i gabbioni alla base della collina, sotto il "gradino" della Valle del Ticino (foto Marco Bianchi, tutti i diritti riservati).
L’intervento è reso necessario anche dalla particolare composizione del terreno della collina morenica: sotto una sottile crosta di terreno fertile, infatti, si nasconde una collina composta quasi esclusivamente di ghiaione (ben visibile nelle foto scattate a valle, dopo il crollo: guarda la galleria foto), per sua natura poco stabile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.