Taglio del nastro per la nuova biblioteca comunale

Sabato 26 maggio viene ufficialmente inaugurata la nuova sede. Diverse le iniziative culturali programmate per la giornata e che proseguiranno anche nei giorni 2 e 9 giugno

A Vergiate si inaugura la nuova sede della Biblioteca Comunale, un ampio ed importante spazio culturale a disposizione di tutti i cittadini.
Sabato 26 maggio, alle ore 17, viene ufficialmente inaugurata la nuova sede della Biblioteca Comunale di Vergiate, un importante investimento voluto dall ’Amministrazione comunale per la cultura, un ’azione particolarmente significativa in questi tempi, a favore di tutti i cittadini.
Diverse le iniziative culturali programmate per la giornata e che proseguiranno anche nei giorni 2 e 9 giugno prossimi, per presentare al pubblico la nuova Biblioteca.

Negli ampi e luminosi spazi dell’edificio di nuova costruzione che, oltre alla Biblioteca, ospita i servizi comunali InformaGiovani ed lnformaLavoro, il prossimo 26 maggio prendono il via le iniziative programmate per l’inaugurazione della nuova sede:

Alle ore 17 l’apertura ufficiale, con il classico taglio del nastro, il saluto del Sindaco Maurizio Leorato e l’intervento dell’Assessore alla Cultura Antonella Paccini.
Significativo sarà il momento dedicato all’intitolazione della Piazza antistante la nuova Biblioteca ad Enrico Baj (1924 – 2003), l’artista di fama mondiale che ha scelto Vergiate quale sua residenza e luogo in cui dedicarsi alla propria produzione artistica.
Seguirà l’incontro con la scrittrice Margherita Oggero, affermata autrice di romanzi che hanno anche ispirato film ed opere televisive. Nell’occasione sarà presentato il suo ultimo lavoro edito da Mondadori, L ’ora di pietra.
Grande festa con il concerto della Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri – ‘Medaglia d’oro” Sottotenente Angelo Vidoletti.

Il 2 Giugno la Biblioteca propone, per i giovani e per tutti i curiosi di arte grafica innovativa, la mostra “Le mani che muovono i segni”, opere di Enrico Colombo realizzate con l’iPad impiegando alcuni semplici software creativi.

Enrico Colornbo, “Chicco”, è artista poliedrico, burattinaio, fondatore del Teatro dei burattini di Varese e di Arteatro. “Si tratta di una curiosa mostra dei miei lavori di disegno e pittura realizzati con l’iPad. Un incontro tra le mie mani abituate a muovere e ad animare, a creare, dipingere, scolpire e a lavorare con la fantasia e la tecnologia dell’iPad”

Quattro i progetti grafici specifici proposti nella mostra di Vergiate, fra i quali uno studio per un lavoro più ampio che riguarda la decorazione del nuovo Primo Intervento Pediatrico dell’Ospedale del Ponte di Varese. Un laboratorio condotto dallo stesso Enrico Colombo permetterà agli interessati di sperimentare direttamente 1’arte grafica proposta.

La manifestazione si inserisce nella più ampia programmazione di eventi organizzati
dall’Amministrazione comunale in occasione della Festa della Repubblica: Vergiate, grazie anche alla partecipazione dei Commercianti e delle Associazioni cittadine, vedrà piazze e strade animate fino a mezzanotte.

Il mattino di sabato 9 giugno sarà dedicato ai più piccoli, i futuri lettori, che potranno partecipare ad una divertente attività laboratoriale su filastrocche e limerik proposta dall’Associazione comasca Fata Morgana.

Alle ore 21 è prevista la conferenza con videoproiezione di Francesco Fumagalli “Terminatore – Estetica e poetica del confine”.

“Terminatore” è la linea che su un pianeta separa l’emisfero illuminato dall’emisfero in ombra, un confine mobile, una metafora formidabile del concetto di confine come luogo di congiunzione tra luce e ombra, terra e cielo, sogno e realtà.
Fotografo professionista specializzato in fotografia d’arte, Fumagalli ha collaborato con la Soprintendenza ai Beni Culturali della Regione Lombardia e il Museo Diocesano di Arte Sacra di Bergamo. Appassionato di astronomia, è Fondatore e membro del gruppo GEOS, Groupe Européen d’Observation Stellaire, docente della materia in alcuni Licei svizzeri e responsabile degli Osservatori astronomici di Monte Generoso, Monte Lerma e Calina di Carona nel Canton Ticino.

Esporrà le proprie opere nello Spazio Giorgio Ostini di Cuirone di Vergiate dal 9 al 24 giugno. La conferenza ospitata in biblioteca grazie alla disponibilità di Miranda Baratelli Ostini – Associazione Amici di Cuirone.

Alcune delle iniziative programmate per l’inaugurazione sono realizzate in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dei Laghi, di cui la Biblioteca di Vergiate è parte attiva.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.