A Varano resuscitano gli antichi mestieri
Ci saranno il maniscalco, il restauratore di mobili e le lavandaie, la pastaia, il fabbro, il parrucchiere ad "Arte e Mestieri" che si terrà domenica 24 giugno, dalle 10 alle 18, nel parco pubblico al lago
L’obiettivo è ricostruire uno scorcio del paese com’era a metà dell’Ottocento con una sessantina di comparse pronte a “interpretare” i mestieri di una volta. Ci saranno quindi il maniscalco, il restauratore di mobili e le lavandaie, la pastaia, il fabbro, il parrucchiere, il pescatore intento a costruirsi la canna da pesca e disponibile a spiegarlo ai visitatori grandi e piccoli.
Le antiche professioni della tradizione lacustre sono protagoniste di Arte e mestieri nella cornice del lago, l’allestimento a cura della Pro Loco di Varano Borghi che si terrà domenica 24 giugno, dalle 10 alle 18, nel parco pubblico al lago.
La spettacolare e istruttiva rassegna è organizzata con la partecipazione del gruppo Quelli del ‘63 di Somma Lombardo ed è patrocinata dal Comune di Varano Borghi. L’attenzione del pubblico sarà calamitata dai vecchi mestieri dei tempi in cui, in paese, prosperava il cotonificio Borghi e si incominciavano a costruire le case per le madestranze. Durante la giornata si terranno giochi e attività didattiche per i bambini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.