Berardi (Fiom Cgil) : “L’unità sindacale non è una cosa di facciata”

Adesione del 100 % allo sciopero di un'ora indetto dalla Fiom-Cgil alla Whirlpool per protestare contro il ddl lavoro

Adesione del 100 % per lo sciopero di un’ora indetto dalla Fiom-Cgil su ogni turno alla Whirlpool per protestare contro il ddl lavoro e contro Federmeccanica che appoggia accordi sindacali separati. «L’adesione allo sciopero pressoché totale – spiega Matteo Berardi della Fiom Cgil – è un buon segnale perché i lavoratori hanno dimostrato una compattezza al di là delle sigle di appartenenza».
L’appunto sull’unità dei lavoratori fatto da Berardi non è casuale, perché qualche polemica e protesta c’era già stata il giorno prima in occasione del referendum sulla piattaforma sindacale dei metalmeccanici proposta dalla Fim Cisl e dalla Uilm. Molti lavoratori, secondo Berardi, hanno protestato per la mancanza di democrazia da parte dei firmatari della piattaforma perché hanno fatto votare solo i loro iscritti, escludendo tutti gli altri cioè quelli della Fiom Cgil. «Mi chiedo che valore ha l’unitarietà – continua il sindacalista – con cui si fanno certe iniziative, come il recente presidio in prefettura o quando eravamo a Roma a manifestare tutti insieme. Questa unità di facciata non mi piace, preferirei come lavoratore un’unitarietà vera sui contenuti. Comunque la risposta migliore l’hanno data i lavoratori che si sono dimostrati uniti sulle criticità, chiedendo una assemblea unitaria perché vogliono sapere fino in fondo che partite si giocano sulla loro pelle».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.