Berardi (Fiom Cgil) : “L’unità sindacale non è una cosa di facciata”
Adesione del 100 % allo sciopero di un'ora indetto dalla Fiom-Cgil alla Whirlpool per protestare contro il ddl lavoro
Adesione del 100 % per lo sciopero di un’ora indetto dalla Fiom-Cgil su ogni turno alla Whirlpool per protestare contro il ddl lavoro e contro Federmeccanica che appoggia accordi sindacali separati. «L’adesione allo sciopero pressoché totale – spiega Matteo Berardi della Fiom Cgil – è un buon segnale perché i lavoratori hanno dimostrato una compattezza al di là delle sigle di appartenenza».
L’appunto sull’unità dei lavoratori fatto da Berardi non è casuale, perché qualche polemica e protesta c’era già stata il giorno prima in occasione del referendum sulla piattaforma sindacale dei metalmeccanici proposta dalla Fim Cisl e dalla Uilm. Molti lavoratori, secondo Berardi, hanno protestato per la mancanza di democrazia da parte dei firmatari della piattaforma perché hanno fatto votare solo i loro iscritti, escludendo tutti gli altri cioè quelli della Fiom Cgil. «Mi chiedo che valore ha l’unitarietà – continua il sindacalista – con cui si fanno certe iniziative, come il recente presidio in prefettura o quando eravamo a Roma a manifestare tutti insieme. Questa unità di facciata non mi piace, preferirei come lavoratore un’unitarietà vera sui contenuti. Comunque la risposta migliore l’hanno data i lavoratori che si sono dimostrati uniti sulle criticità, chiedendo una assemblea unitaria perché vogliono sapere fino in fondo che partite si giocano sulla loro pelle».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.