Imu, la maggioranza lascia solo Tarantino e il consiglio salta
Nessun consigliere del centrodestra presente, a parte il presidente del consiglio Cecchin. Nell'aula semivuotal l'opposizione attacca: "Si vada a elezioni". Il sindaco: "Imprevisti di due consiglieri, vedrete che la maggioranza ci sarà"
Alla fine a rappresentare la maggioranza di governo del centrodestra sono rimasti solo in due: il presidente del consiglio Stefano Cecchin e il sindaco Leonardo Tarantino, a cui si aggiungeva (senza diritto di voto) l’assessore e vicesindaco Albino Montani. Nella serata che doveva vedere la discussione e il voto sulle scelte in materia di Imu e addizionale Irpef, le forze del centrodestra non si sono presentate in aula e hanno fatto saltare il numero legale e, quindi, lo stesso consiglio comunale. Le voci su un rinvio avevano iniziato a girare nel pomeriggio e sono state confermate: Tarantino si è trovato a fronteggiare l’opposizione sulle
barricate (nella foto a destra: i banchi delle minoranze). «Un assordante silenzio», l’ha definito Pietro Bosello, capogruppo della lista civica Città e Vita, mentre il capogruppo del Pd Vittorio Solanti ha parlato di «un atto di una gravità inaudita, una manifestazione indecorosa». «Esprimo tutto il nostro disagio perché ci sentiamo presi in giro» ha detto ancora Solanti, prima della richiesta netta: «il Sindaco deve prendere atto che una maggioranza non c’è più, ne tragga le conseguenze e rassegni le dimissioni, si avvii il commisarimento del Comune: è due anni che vivacchiate tra incomprensioni e litigi». Il finiano Vitale Monti giudica il tutto «avvilente»
E anche Eliseo Sanfelice, pur dichiarando che l’IdV non vuole «strumentalizzare» l’incidente, ha chiesto che «se davvero ci sono problemi» si vada alle urne.
Così il sindaco si è ritrovato davvero solo nello spiegare le ragioni, nel ricondurre tutto ad «imprevisti» di singoli consiglieri, a parlare dei margini ridotti della maggioranza a seguito dell’allontanamento degli esponenti di FLI. Cerca di rassicurare dicendo che «tra un mese» potrà dimostrare «che la maggioranza c’è ed è compatta» e assicurando che l’incidente è nato dal fatto che «avevamo considerato che questa sera a fronte di delibere importanti e impopolari la minoranza avrebbe fatto mancare la sua presenza: io avrei fatto così, se fossi stato in minoranza. Tutto il resto mi pare sia un’esagerazione: la maggioranza c’è, è chiamata a prendere decisioni importanti, non volute ma dipendente dalle scelte del governo».
Nel pomeriggio si era parlato di impegni improvvisi del leghista Claudio Verga e dell’esponente dell’area laica del PdL Luca Macchi, alleato di ferro del carroccio nei delicati equilibri interni alla maggioranza di centrodestra, che su Facebook avrebbe postato anche un invito a «non tirare troppo la corda». Solo due consiglieri assenti, dunque? È forse anche significativo che – anche a fronte dell’uscita pubblica pomeridiana delle opposizioni – alla fine il centrodestra non abbia portato in aula nessun altro consigliere a parte il presidente dell’assemblea civica, anzi alcuni (come Enrico Puricelli) sono rimasti fuori dalla porta. Alla fine, per una questione di numeri, è toccato proprio al sindaco Tarantino alzarsi per far mancare il numero legale ed evitare di essere battuto sul voto dall’opposizione. Resta da capire dove andrà la maggioranza samaratese: la scadenza per la presentazione del bilancio è stringente e le decisioni non saranno rinviabili che di pochi giorni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.