Inaugurato il “luogo di ricerca spirituale e di silenzio”
Il luogo di raccoglimento realizzato nel Parco del Lura è stato inaugurato alla presenza dell’amministrazione comunale e dei bambini delle classi 3^A e 3^B della Scuola elementare “Ignoto Militi”
Il luogo di raccoglimento realizzato nel Parco del Lura a Caronno Pertusella è stato inaugurato alla presenza dell’amministrazione comunale e dei bambini delle classi 3^A e 3^B della Scuola elementare “Ignoto Militi”.
Il luogo è stato ricavato da un boschetto di robinie che conferisce un carattere spirituale all’area di Parco compresa tra il torrente Lura e Viale Europa.
Alcune lastre composte da corten (un tipo di acciaio di gradevole colorazione bruna e particolarmente adatto agli ambienti esterni) definiscono lo spazio suggerendo diversi punti di vista tra gli alberi, all’interno di una piccola radura raccolta e tranquilla dove è possibile sedersi a rilassarsi e a meditare, osservando la natura immersi nel silenzio. Su queste lastre sono state applicate alcune opere d’arte realizzate dal pittore Vanni Saltarelli, che ha voluto ricreare un effetto di profondità giocando sul contrasto tra plasticità e trasparenza e ispirandosi agli elementi naturali. Ogni tavola è connessa con delle scritte realizzate a tempera e ispirate ad alcuni pensieri suggeriti dai bambini delle classi di terza elementare della Scuola Ignoto Militi.
I bambini, che non hanno perso la cerimonia di inaugurazione, hanno letto una poesia alla presenza del Sindaco Loris Bonfanti e dell’assessore all’Urbanistica Ilaria Nava, i quali hanno ringraziato tutti i presenti e hanno effettuato il taglio del nastro dopo la tradizionale benedizione del parroco, monsignor Bernasconi. Hanno partecipato all’evento anche l’artista Saltarelli, emozionato e soddisfatto per l’opera realizzata, l’architetto prof. Michele Ugolini, che ha curato l’intera progettazione, e il Presidente del Consorzio Parco del Lura, che non ha mancato di rivolgere un pensiero alle giovani generazioni alle quali va il compito di apprezzare ed amare il Parco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.