“Non solo pane”. Torna la giornata sull’autoproduzione alla comunità di Maddalena
Domenica 1 luglio si ripropone per l’8° anno "Non solo pane", giornata sull'autoproduzione alimentare dedicata all’antico gesto di "mettere le mani in pasta"
Domenica 1 luglio, nella Comunità di Maddalena dell’ANFFAS Ticino a Somma Lombardo si ripropone per l’8° anno "Non solo pane", giornata sull’autoproduzione alimentare dedicata all’antico gesto di "mettere le mani in pasta".
Tra i grandi eventi, Carmela di Oranami e Massimo del panificio Grazioli di Legnano insegneranno a preparare il pane e a cuocerlo nei forni a legna o ventilati, a preparare diversi formati di pasta fresca fatta a mano (che potranno essere portati a casa), a sperimentare ricette per fare piadine, gnocchi fritti e tigelle (che si potranno gustare appena cotti con i salumi da noi offerti) e a preparare focacce, crêpes, biscotti, il SEITAN e altro ancora.
In mattinata Elena proporrà “Alla ricerca di erbe mangerecce”, escursione guidata nel Parco del Ticino per conoscere e raccogliere erbe commestibili che potranno essere mangiate o usate come ripieno per la preparazione di ravioli o gnocchi.
Alle 11.30, inizierà una degustazione guidata di vini biologici, intitolata "Vino del Contadino, Vino moderno e Vino Naturale" “, condotta da Gian Antonio Posocco di Assiria.
Al termine, alle ore 13.00 circa, ci sarà il tradizionale gustoso pranzo equo e solidale per tutti gli iscritti alla giornata.
Nel pomeriggio verrà proposto per gli interessati un piccolo Laboratorio per la Conservazione dei prodotti alimentari autoprodotti, mentre Carmela insegnerà come produrre il formaggio, lasciando a tutti la possibilità di acquistare i formaggi biologici locali di Capra, mucca e pecora.
Oltre a questi, potranno essere comprati anche il Pane Biologico a Filiera Corta del Panificio Grazioli di Legnano, farine di vario tipo, riso bio della Cascina Regina di Langosco, vini e olio biologici, marmellate, miele e salse bio prodotti dal laboratorio della cooperativa, caffè, zucchero e cioccolato del commercio equo e solidale.
Durante la giornata sarà anche possibile degustare la birra cruda artigianale dell’ Orso Verde e i gelati di Naturale, preparati con materie prime naturali e presidi Slow Food.
La novità più interessante per quest’anno è che tutti avranno la possibilità di compiere escursioni all’interno del Parco del Ticino con il servizio di noleggio biciclette per bambini e adulti, con possibilità di seggiolini per i più piccini.
Nella Comunità sono disponibili anche spazi per fare pic-nic e prati dove potersi rilassare o giocare; inoltre, è anche possibile passeggiare lungo i sentieri del Parco del Ticino attorno alla Comunità o pedalare sulla pista ciclabile lungo il canale Villoresi.
Programma della giornata:
– Ore 10.30: apertura dei laboratori
– Ore 10.45: “Alla ricerca di erbe mangerecce”, escursione guidata nel Parco per conoscere e raccogliere erbe commestibili
Ore 11.30: " Vino del Contadino, vino moderno e vino Naturale", degustazione di vini biologici
Ore 13.00: gustoso pranzo equo e solidale
Ore 14.30 – 16.30: laboratori pomeridiani
Ore 15.30: laboratorio di costruzione di BARCHETTE da materiale di riciclo e gara di velocità
nel ruscello
Ore 16.00: laboratorio di produzione di formaggio primosale
Per chi vuole partecipare al pranzo e per chi vuole noleggiare le biciclette è assolutamente consigliata la prenotazione, inviando una e-mail a coop@radicinelfiume.it o telefonando al numero 0331/250184.
La Comunità ANFFAS Ticino di Maddalena si trova in località Molino di Mezzo a Maddalena, frazione di Somma Lombardo.
Le indicazioni per raggiungerla si possono trovare sul sito internet www.radicinelfiume.it nella
sezione “dove siamo” oppure possono essere impostate le coordinate 45° 39′ 14.18" N – 8° 41′
02.70" E sul navigatore satellitare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.