Torna la festa Antileghista, la dedica è a Stefano Ferrario
Seconda edizione per l'evento organizzato dai gruppi legati alla galassia dei centri sociali della provincia di Varese che quest'anno hanno voluto ricordare il pacifista samaratese deceduto in un incidente stradale
Riceviamo e pubblichiamo
Stefano Ferrario, il pacifista morto in seguito ad un incidente stradale tre settimane fa, è sempre stato un riferimento importante all’interno del movimento della provincia di Varese.
Alla festa popolare antileghista avrebbe partecipato come relatore al dibattito che si terrà domenica alle 16: “La provincia di Varese ai tempi della Lega. Fra cemento e comitati d’affari", in particolare doveva fare un intervento su “Finmeccanica e la produzione bellica in provincia di Varese”
Ma Stefano avrebbe potuto occuparsi di tutti gli altri problemi affrontati all’interno del dibattito: privatizzazione dell’acqua, inceneritori, terza pista Malpensa, Pedemontana, o di ogni altra devastazione del nostro territorio a opera delerrà domenica pomeriggio la Lega o con la sua complicità. Stefano è anche stato tra i promotori del referendum che ha portato 27 milioni di italiani a votare contro la privatizzazione dell’acqua: dopo che si è ottenuto questo importante risultato ha continuato a mobilitarsi per evitare che fosse disatteso l’esito referendario. Infatti, molti non sanno della decisione scellerata, presa all’unanimità dal Consiglio Provinciale (presidente Dario Galli della Lega) il 20/12/2011, di far gestire il Servizio Idrico Integrato dell’Ambito Territoriale Ottimale della provincia di Varese da una Società per Azioni (SPA) a totale capitale pubblico.
Tra gli impegni degli ultimi anni di Stefano troviamo quello contro la terza pista Malpensa, contro l’installazione di un inceneritore di rifiuti chimici cancerogeni ad opera della ditta israeliana Elcon a Castellanza, contro la costruzione della Pedemontana opera costosissima (5 miliardi di euro) e devastante per il territorio varesino. Straordinaria era anche la sua grande umanità e sensibilità che lo ha sempre portato a essere dalla parte degli ultimi, contro ogni forma di sopraffazione e di esclusione e contro le politiche razziali.
Per questo sarà dedicata a Stefano Ferrario questa edizione della Festa Popolare Antileghista, perché lo spirito che ci anima per la difesa del territorio e per una comunità umana solidale e includente è lo stesso che ha sempre animato anche lui, e che ci ha visto spesso insieme. Durante la festa verrà diffusa una raccolta di suoi articoli scritti negli ultimi anni e il che aveva preparato per il dibattito di domenica, che ci aveva inviato poche settimane prima del tragico incidente che ha stroncato la sua vita.
Festa Popolare Antileghista 2012. Tutta un’altra storia.
Facebook: festa popolare antileghista – Blog: http://festaantileghista.wordpress.com/
PROGRAMMA DELLA FESTA
Sabato 30 Giugno e Domenica 1 luglio
Cunardo (VA) – presso l’Oasi – località Camartino.
Arrivando sia dalla Valganna sia dalla Valcuvia seguire le indicazioni per Ferrera e poi Camartino.
Struttura coperta in caso di pioggia
SABATO 30 Giugno
– ore 13 PRANZO a base di prodotti locali;
– dalle ore 16 PALIO ANTILEGHISTA di giochi popolari a squadre, con lancio del tronco, tiro alla fune, corsa coi sacchi e tiro al bersaglio. Iscriviti dalla nostra pagina facebook o manda una mail a festa.popolare@hotmail.it;
– ore 20 CENA a base di prodotti locali;
– dalle 21.30 MUSICA E CANTI POPOLARI con i “Ciapa No” (folk popolare dal profondo nord) ed i “Briganti” (pizziche, tarantelle, canti d’amore e di lotta dal sud);
DOMENICA 1 Luglio
– ore 13 PRANZO a base di prodotti locali;
– dalle ore 15 GIOCHI PER BAMBINI;
– ore 16 DIBATTITO “LA PROVINCIA DI VARESE AI TEMPI DELLA LEGA fra cemento e comitati d’affari". Rapporti tra Lega Nord e industrie varesine di armamenti, Pedemontana, privatizzazione dell’acqua, inceneritore Elcon, Grande Malpensa e gestione urbanistica del territorio. Con la partecipazione di esponenti dei comitati territoriali che vi si oppongono.
– ore 20 CENA e GRIGLIATA
– ore 21 spettacolo: BANDA DISCORDANTI con la compagnia “L’interezza non è il mio forte”
Durante le due giornate:
– mostre, banchetti di libri, spazi informativi su movimento NO TAV, movimento di lotta del popolo basco, Pedemontana, Arcisate-Stabio e altro ancora…
– truccabimbi e giocolieri antileghisti.
Durante tutta la festa grigliata, polenta e buona cucina con piatti tipici preparati con prodotti locali, anche per vegetariani e vegani.
Riscopriamo un’altra storia dei luoghi in cui viviamo, difendiamo il territorio da una Lega ladrona e cementificatrice, per una pratica includente, solidale e antirazzista.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.