Un “pieno d’emozioni” al Maglio
Sabato 16 giugno l'iniziativa a Ghirla per l'associazione Amici di Boarezzo
L’associazione Amici di Boarezzo ha voluto ricordare il maestro Mario Alioli scomparso pochi mesi fa, colui che ha ideato e voluto fortemente il Villaggio Artistico Grandi e Tabacchi a Boarezzo.
Tantissime persone presenti, ma sopratutto tantissimi amici che hanno voluto con la loro presenza ricordare ancora una volta il loro caro amico Mario.
Dopo le presentazioni di rito e un toccante ricordo del maestro da parte del Presidente della Associazione Amici di Boarezzo Susanna Cozzi la parola è stata data al Presidente della Comunità Montana del Piambello Maria Sole de Medio che ha ricordato quanto sia stato importante per la valle avere un borgo dipinto ideato dal maestro Alioli, e proprio per questa importanza la Comunità Montana ha disposto dei nuovi aiuti economici per il mantenimento del piccolo borgo.
A seguire è stato presentato un toccante filmato fotografico sull’artista nei tantissimi momenti di vita, molti insieme ai bambini che lui tanto amava, Mario per tutta la sua vita ha sempre tenuto ogni estate una scuola di pittura per i bambini ed è riuscito a seguirla sino all’ultimo !
Nel corso della serata sono inoltre intervenuti : per il comune di Brinzio Emilio Vanini
Il Presidente della Associazione Amici del Sacro Monte Ambrogina Zanzi, e i ragazzi della scuola estiva di Mario.
Tante le emozioni durante la serata, le più grandi e più belle alla fine, quando sono state aperte le porte dell’antico Maglio Ghirlese e al suo interno si sono potute ammirare diverse opere del pittore Varesino e quando è stato presentato il libretto dal titolo "Un villaggio dipinto d’ascoltare con gli occhi" scritto tempo fa dal maestro Alioli e che l’Associazione ha fatto stampare per l’occasione !
a cura di Paolo Ricciardi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.