Gerenzano aderisce alla “Settimana europea della mobilità”
Promossa dalla Comunità Europea e sostenuta dal Ministero dell’Ambiente dal 16 al 22 settembre sono in programma diverse iniziative
Sono 1042 le città che hanno già’ aderito alla European Mobility Week (Settimana Europea della Mobilità), di cui 29 italiane e, tra queste, per la prima volta, il Comune di Gerenzano. Promossa dalla Comunità Europea e sostenuta dal Ministero dell’Ambiente, la EMW si pone come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini europei e le Amministrazioni tutte, a valorizzare modalità di trasporto ecosostenibili, per ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e per migliorare il bilancio energetico.
Quest’anno l’argomento scelto dalla Comunità Europea è “Muovendosi verso la giusta direzione”, che intende evidenziare il ruolo della pianificazione integrata per la realizzazione di un’efficace sistema di mobilità sostenibile in ambito urbano. Per la prima volta dall’istituzione della EMW (anno 2002), il Comune di Gerenzano ha deciso di aderire, promuovendo una serie di iniziative volte a valorizzare la mobilità sostenibile e la qualità della vita, per condividere i diversi punti di vista e promuovere una diversa cultura del muoversi, per accrescere sempre più la consapevolezza nei cittadini e per riappropriarci del nostro territorio. Grazie al contributo prezioso dell’Associazionismo, delle Scuole, degli Oratori, sono stati inseriti nel programma della Settimana Europea della Mobilita’, una serie di eventi tra i quali:
– 15 settembre: “Quatar Pass per ul paes” organizzata dall’Oratorio di Gerenzano
– 16 settembre: “EMW in piazza”, stands ed esposizioni di mobilita’ sostenibile in P.zza XXV Aprile (h 9-13)
– 17/21 settembre: “Pedibus per tutti”, prove di Pedibus per tutti gli alunni delle scuole primarie organizzato dal Comitato Genitori e “In bici si puo’ fare”, lezioni di mobilita’ ciclistica alla scuola secondaria organizzate da Il Gelso e FIAB 22 settembre: “Biciclettata della scuola secondaria”, organizzata dall’Istituto Comprensivo Statale di Gerenzano, Proloco Gerenzano e Uboldo, Prociv e Unione Esercenti Come Amministrazione saremo anche noi il 16 pv in Piazza XXV Aprile per raccogliere i suggerimenti e le idee dei concittadini su queste importanti tematiche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.