Saronno insiste per diventare milanese, lunedì incontro con Podestà
Il presidente della provincia di Milano e dell’ente che deve decidere il riordino delle province, vuole incontrare il sindaco. Porro: “Un’attenzione alla nostra situazione”
Non è finita, Saronno insiste per far parte della “Città Metropolitana”. E lo farà incontrando lunedì il presidente del “Consiglio per le autonomie locali” (Cal). Ente che dovrà decidere entro il 2 ottobre come sarà effettuato il riordino delle provincie della Lombardia. L’ultima proposta, che ha scontentato molti, è quella di creare una super provincia Varese, Como, Lecco, Monza.
Saronno e Caronno Pertusella sono le uniche città varesotte che hanno esplicitamente chiesto di cambiare provincia e far parte della “Città metropolitana Milano”.
Dopo l’approvazione del documento in consiglio comunale a Saronno, il sindaco Luciano Porro incontrerà anche Podestà lunedì pomeriggio: «Gli avevamo scritto la settimana scorsa – racconta il primo cittadino saronnese – informandolo sul percorso partecipativo che abbiamo avviato con enti, associazioni di categoria e cittadini, arrivando quindi a esprimere la nostra preferenza. Lui ci ha richiamato dichiarandosi interessato a un incontro e abbiamo fissato l’appuntamento».
L’incontro avverrà a Milano intorno alle 15.30. «Mi sembra che non sia solo cosa dovuta – prosegue Porro -, giudico questo incontro come un’attenzione al percorso che la comunità saronnese ha avviato, una manifestazione di interesse nei nostri confronti. Mi auguro che non sia solo una risposta cortese, ma un desiderio di confrontarsi con noi».
Rispetto alla posizione assunta da altri comuni della provincia, il sindaco non sembra stupito: «Non traggo conclusioni, ma le lascio a chi deve decidere. Esprimere un’opinione era una facoltà che i comuni avevano. Noi l’abbiamo fatto, anche se con tempi piuttosto stretti: non è vero che ci siamo mossi senza coinvolgere nessuno, abbiamo coinvolto tutti. Dire diversamente è nascondere la verità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.