Quella scivolata che gli ha salvato la vita
Il racconto del soccorritore che ha trovato Iljic Cesca: “Era stremato e non finiva di raccontarmi cosa gli era successo”
La scivolata che ti porta giù, verso lo strapiombo, ma che lascia anche la traccia di dove sei passato. Siamo nella terra di nessuno che separa il bosco dalla roccia viva, a picco in un punto mozzafiato del Verbano, bello perché selvaggio e per questo molto pericoloso.
È la zona sopra l’eremo di Santa Caterina del Sasso dove Iljic Cesca, 36 anni, si era spinto nel pomeriggio di lunedì per un giro un po’ spericolato. Poi la scivolata, che lo ha fatto cadere e finire in un dirupo da dove era impossibile risalire.
Il suo salvatore si chiama Maurizio Bianchi tecnico del CNSAS, il soccorso alpino e speleologico di Varese (foto). Casco rosso e sguardo fermo, statura non proprio da cestista, quest’uomo, forte e agile, ha visto per primo quei segni nel bosco: una scivolata.
Ha chiamato e trovato Iljic aggrappato ad un cespuglio, seminudo, con un braccio quasi bloccato in una roccia: probabilmente quello che gli ha salvato la vita. «Ma era stremato – racconta – e non c’era tempo da perdere».
A quel punto gli uomini del Soccorso alpino e dei Saf dei vigili del fuoco di Varese, insieme, hanno posizionato il giovane sulla barella, lo hanno immobilizzato per poi trascinarlo a forza di braccia e corde verso la strada. Ilijc aveva freddo, era ipotermico e per questo è stato coperto nel tragitto da un telo termico argentato che ha aiutato a ristabilire la temperatura.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.