Una folla commossa per l’addio a Raffaella
Saracinesche abbassate e lutto cittadino per il funerale della giovane vittima di un incidente stradale. Il sindaco: “Una comunità sconvolta”
Tutti i cittadini di Mercallo. Tutte le amiche e gli ex compagni di classe del Rosetum, dove Raffaella studiava anni fa, a Besozzo. E ancora i compagni dell’università e il piccolo grande micro cosmo di amicizie che una giovane di vent’anni si costruisce vivendo giorno dopo giorno.
C’erano tutte queste realtà a far vivere, nel ricordo, Raffaella Panza questa mattina, alla cerimonia per darle l’ultimo saluto dopo lo schianto che l’ha uccisa lo scorso weekend a poca distanza da casa, a Vergiate.
Era stracolma la chiesa di San Giovanni Evangelista a Mercallo, comune dove la giovane risiedeva. Diversi i sacerdoti della comunità pastorale Sant’Agostino di Sesto Calende, tra cui don Franco Balzarini, prevosto del paese.
Ma per salutare Raffaella, la messa è stata officiata anche da don Emilio Casartelli, il prete che ha dato il primo sacramento alla giovane. Parole di affetto nella predica, grande commozione fra i presenti, e un grande abbraccio fuori dalla chiesa per il feretro. E proprio qui, all’uscita da messa, la lettura da parte di alcuni amici e parenti di messaggi, con musiche e canzoni che hanno salutato per l’ultima volta Raffaella, aumentando ancora di più la commozione dei presenti.
Alla cerimonia era presenta anche il sindaco di Mercallo Enrica Pravettoni che ha firmato in questi giorni l’ordinanza che autorizzava la chiusura dei negozi cittadini durante la funzione religiosa, seguita dall’intero paese. «La nostra comunità – ha voluto ricordare il sindaco – è tuttora incredula e shoccata per quanto accaduto: ci stringiamo tutti attorno ai famigliari della cara Raffaella per un fortissimo abbraccio».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.