Cinquanta ciclisti per la sicurezza sulle strade
Si è svolta anche in città la manifestazione organizzata da Fiab, denominata a livello nazionale #bastamortinstrada e lanciata da #salvaiciclisti
Domenica 18 novembre alle ore 18, si è tenuta la manifestazione organizzata da FIAB Ciclocittà Saronno in concomitanza con l’iniziativa #bastamortinstrada lanciata da #salvaiciclisti. «È una doverosa reazione alle sempre più frequenti morti di ciclisti sulle strade italiane, tra cui l’ultima, drammatica, della scout diciassettenne Altea Trini, la scorsa settimana – spiegano da Fiab Ciclocittà -. Una cinquantina le persone presenti, compresa una rappresentanza del gruppo Agesci di Saronno, che hanno sfilato silenziosamente per le strade del centro, bicicletta alla mano, portando una candela e distribuendo volantini alle persone che, incuriosite, si chiedevano cosa stesse accadendo».
«La sicurezza stradale è un valore che riguarda tutti – spiegano a FIAB Ciclocittà Saronno -, ma purtroppo viene spesso vista in maniera conflittuale: pedoni contro ciclisti e ciclisti contro automobilisti. Spesso ci dimentichiamo che tutti siamo di volta in volta automobilisti, ciclisti e pedoni, e che una migliore coesistenza tra le varie forme di mobilità è qualcosa da cui tutti possiamo trarre vantaggio. Quello che FIAB chiede, con iniziative come questa e quelle analoghe svolte in questi giorni in tante città italiane, è che chi progetta la città debba mettere la sicurezza degli abitanti negli spostamenti come valore non negoziabile, da tenere sempre presente. Serve anche che i vigili controllino e reprimano eccessi di velocità e guida pericolosa, anziché limitarsi a Saronno, come in tante città italiane, a multare divieti di sosta o soste scadute. Le situazioni e la sensazione di pericolo rendono molti cittadini timorosi di girare in bici o a piedi. Si dovrebbe cominciare facendo rispettare i limiti di velocità, perché basta una distrazione perché l’auto diventi un’arma mortale. Ma il cambiamento nella cultura della mobilità è soprattutto qualcosa che parte da noi, dalle persone che si spostano ogni giorno e che devono imparare a rispettare "l’altro". È su questo che FIAB spende le proprie iniziative; vi invitiamo a seguirle sulla nostra pagina Facebook FIAB Ciclocittà Saronno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.