Rifiuti, in un mese 15 multe da 400 euro
Linea dura dell'amministrazione comunale contro i rifiuti abbandonati o i sacchi non conformi nella raccolta differenziata. Svolta anche la prima giornata ecologica nei boschi
Tolleranza zero da parte dell’Amministrazione di Vedano Olona verso l’abbandono dei rifiuti nel territorio comunale. Ben quindici solo nell’ultimo mese sono stati i verbali da 400 Euro emessi dalla Polizia Locale sui sacchi esposti in maniera non corretta da parte dei residenti. Dopo un periodo di avvisi inviati a casa di chi era meno rispettoso delle regole, è iniziato il periodo delle sanzioni, sanzioni che «in ogni caso vanno a colpire solo chi abbandona dei rifiuti in giro per il territorio comunale – spiega l’assessore all’ambiente Loris Chiurato – oppure nei cestini pubblici, e chi non toglie dalla pubblica via i propri sacchi dichiarati non conformi dal servizio di raccolta per “ridifferenziarne” il contenuto e poterli poi smaltire nel solito modo. Quindi chi per “errore” inserisce nei sacchi delle frazioni estranee, o non conformi, è sufficiente che la sera del giorno del ritiro, recuperi il proprio sacco etichettato non conforme, per non correre nessun rischi sanzione, in quanti i controlli vengono effettuati il giorno dopo nei sacchi che non vengono ritira dalla strada».
«Ma la volontà di ridurre l’abbandono rifiuti sul territorio comunale, non si limita al presente – prosegue l’assessore -, ma volge anche uno sguardo al passato, in quanto quest’anno si è svolta per la prima volta la giornata ecologica “verde Pulito” nel periodo autunnale (un appuntamento che tutti gli anni verrà ripetuto insieme all’appuntamento primaverile) che si è svolta nel fondovalle del torrente Quadronna, in particolar modo sul costone sottostante la strada delle costacce, dove da decenni ci sono ancora oggi i residui degli abbandoni in quella che veniva considerata la discarica dei vedanesi. Molto è stato fatto, molto c’è ancora da fare e sicuramente i ringraziamenti per l’aiuto dato vanno in particolare alla Protezione Civile di Vedano Olona e al gruppo motociclistico Green Pistons di Cassano Magnano, mentre il rammarico maggiore è per i pochi cittadini presenti, e in particolar modo per i pochi bambini e ragazzi presenti (nessuno dalle scuole elementari e medie di Vedano) anche perché per questi ultimi queste particolari giornate sarebbero molto istruttive. Un ultimo ringraziamento al Centro Villa Spech che ha ospitato al termine i partecipanti con un conviviale rinfresco».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.