Uno Stradivari anche per Samarate
Matteo Fedeli è un violinista che conosce a fondo gli strumenti del grande liutaio cremonese: venerdì sera suonerà nella chiesa della Trinità a Samarate
Anche a Samarate il grande concerto di Matteo Fedeli, "l’ uomo degli Stradivari". Il violinista si esibirà nella Chiesa Parrocchiale della Ss. Trinità di Samarate venerdì 7 dicembre alle ore 21.00. Matteo Fedeli è un violinista da record perchè suona i violini costruiti dal famosissimo liutatio cremonese Antonio Stradivari tra il Seicento ed il Settecento e venerdì 7 dicembre prossimo porterà anche a Samarate “Uno Stradivari per la Gente", il progetto appositamente studiato per lui dall’Accademia Concertante d’ Archi di Milano. Ad oggi Matteo Fedeli è l’unico violinista al mondo ad avere suonato ben 24 tra i 60 violini di Stradivari ancora utilizzabili al massimo delle loro prestazioni. I famosi violini vengono affidati al maestro dai collezionisti privati perché possa esibire la sua arte e portarli in mezzo alla gente durante concerti che fanno il tutto esaurito in chiese, teatri e auditorium. Venerdì Matteo Fedeli si esibirà insieme al pianista Andrea Carcano in un programma vario e eclettico, capace di esaltare tutta la preziosità del violino che, per l’ occasione, gli verrà affidato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.