I socialisti solidali con i lavoratori di Industriale Chimica
Le considerazioni del gruppo politico sulla vicenda che ha portato più di cento lavoratori a organizzare un corteo per le vie della città, per evitare il licenziamento di 50 dipendententi
Triste mattinata quella di lunedì 21 gennaio. I lavoratori della Industriale Chimica sono giunti in Comune a rendere pubblica la notizia che circa 60 lavoratori, un terzo degli occupati, rischiano di perdere il posto di lavoro.
La situazione è esplosa per via di una condanna per contraffazione di un brevetto in cui è incappata la società che rischia di dover chiudere un importante ramo di attività. Se tutto questo dovesse davvero accadere, non solo i lavoratori e le loro famiglie subirebbero un danno inammissibile in un momento di grave crisi industriale come l’attuale, ma ad essere danneggiata sarebbe l’intera città che vedrebbe impoverirsi il suo tessuto industriale.
In questo caso, inoltre, è insopportabile che a pagare debbano essere i lavoratori che non hanno alcuna responsabilità di quanto sta accadendo. La vicenda dell’Industriale Chimica è lì a dimostrare come i lavoratori italiani non siano sufficientemente tutelati dalla legislazione del lavoro vigente. Di fronte alla guerra commerciale/industriale in corso a soccombere dovrebbe essere chi non ha rispettato le regole del gioco, non i lavoratori.
In Italia serve una legislazione del lavoro moderna ed efficace che introduca forme di tutela non generiche del posto di lavoro, ma che garantisca al lavoratore l’accompagnamento da un posto di lavoro ad un altro. Una bega giudiziaria, comunque, per quanto legittima non può essere motivo della grave ingiustizia di cui rischiano di essere vittime i lavoratori saronnesi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.