Un “Guggenheim” a Caronno: inaugurata la nuova ala del comune
Iniziata dalla vecchia amministrazione e portata a termine dalla attuale, la struttura è ora attiva e aperta ai cittadini. Tre piani, un'agorà e una cupola stellata
Bianca, rotonda ed essenziale. Ricorda molto il Guggenheim Museum di New York la nuova ala del municipio di Caronno Pertussela. La struttura – pensata e progettata dalla scorsa amministrazione e conclusa da quella attuale – è stata edificata per unificare in una sola area tutti i servizi del comune. Restano fuori solo la Polizia Locale e la biblioteca, oltre alla sala consiliare che non è stata inserita nel progetto.
"L’obiettivo – commenta il sindaco Loris Bonfanti – era quello di dare un unico punto di riferimento a cittadini e una struttura adeguata ai dipendenti". Tantissimi i cittadini che hanno partecipito alla cerimonia di inaugurazione che si è svolta sabato 26 gennaio. La particolarità della struttura – progettata e realizzata dall’architetto Carlo Valentini -, oltre alla cupola che ricorda un cielo stellato, è lo spazio centro, chiamato agorà. "L’idea – spiega l’assessore Morena Barletta – è che questa non sia solo una sede di ufficio, ma un laboratorio di idee per are impulso alla vita di questa comunità".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.