Un arcipelago d’arte
Negli spazi dell’Associazione di Commercio italo-uruguaiana in mostra le opere di Federico De Leonardis nella mostra curata da Andrea Carlo Alpini
La mostra personale di Federico De Leonardis, Arcipelago, organizzata da Theca Gallery e curata da Andrea Carlo Alpini, ospitata negli spazi dell’Associazione di Commercio italo-uruguaiana di Saronno si focalizza su alcune opere cardine della produzione artistica degli ultimi trent’anni di Federico De Leonardis.
I lavori esposti rappresentano uno spaccato che ricopre un ampio arco cronologico della sua indagine sull’arte e attraverso l’arte. Arcipelago è un termine che trae le sue origini dall’Antica Grecia: “αρχιπέλαγος”, (arkhipélagos), letteralmente “mare principale”. Il termine è poi stato adattato nei secoli per indicare un gruppo di isole facenti parte dello stesso complesso di lembi di terra fluttuanti nello stesso mare.
Così avviene nella mostra curata da Andrea Carlo Alpini, in cui opere di diversi anni e di diversa natura e origine coesistono in unicum spaziale e critico. “Braghe”, “Cuscini”, mazze e puntelli di cui si compongono le sue installazioni presentate in mostra. Vi sono poi due “Marine”, opere scultoree in marmo di Carrara facenti parte della serie “Ossa di Shelley”. Concludono la mostra le opere “Coni d’ombra”, installazioni, che in mostra trovano spazio attraverso i memorabili disegni di progetto eseguiti nel 1983 per la mostra a Palazzo Citterio, mai finalizzata, curata dall’allora sovraintendente ai Beni Artistici e della Pinacoteca di Brera, Carlo Bertelli. Tutti i lavori presentati sono stati studiati per relazionarsi con lo spazio architettonico nel quale vengono installati conferendone una nuova percezione visiva. La mostra è patrocinata dalla di Città di Saranno oltre che dall’Associazione di Commercio Italo-Uruguayana.
FEDERICO DE LEONARDIS: arcipelago
9 marzo | 10 maggio 2013
Associazione di Commercio italo-uruguaianaVia Mazzini, 12 Saronno (VA)
ORARI DELLA MOSTRA
Lunedì/venerdì 10-19
Solo su appuntamento
gallery@theca-art.com
02 367 26 397
+39 3342849730
MOSTRA A CURA DI Andrea Carlo Alpini
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.