L’Orchestra Filarmonica Europea suona per le scuole
Il 26 marzo l'orchestra l'Orchestra Filarmonica Europea si e' presentata nell'Auditorium parrocchiale di Caronno Varesino per un concerto dal tema “Il solista e l'orchestra”
Il 26 marzo scorso l’orchestra l’Orchestra Filarmonica Europea si e’ presentata nell’Auditorium parrocchiale di Caronno Varesino per un concerto dal tema “Il solista e l’orchestra” patrocinato dalla locale amministrazione comunale. Sul podio un direttore ospite, Carlo Maria Arosio, presenza costante da tanti anni nelle programmazioni dell’orchestra e al pianoforte il direttore musicale, Marcello Pennuto. Nella serata e’ stata poi presentato un omaggio a Verdi e Wagner per il bicentenario della nascita. Il M.o Pennuto ha eseguito le parafrasi da concerto dal Rigoletto e dal Tannhauser di Liszt e l’orchestra ha eseguito il preludio da Traviata.
L’orchestra ha tra i suoi obiettivi proprio quello di promuovere l’ascolto della musica classica laddove non viene quasi mai eseguita e dove puo’ così lasciare i semi di quello che col tempo potrebbe diventare un interesse assiduo e concreto.
Questi progetti itineranti conducono anche a felici sorprese: per es. in questa occasione si e’scoperto che l’auditorium parrocchiale ( tra l’altro molto grande con una capienza di almeno 350 posti) ha un’acustica molto buona come da tutti riscontratto, in primo luogo dagli orchestrali, dai solisti e dal direttore.
La mattina seguente e’ stato realizzato invece un altro importante evento che rientra nella programmazione che l’orchestra rivolge espressamente ai giovani e giovanissimi, ossia alle scuole. I plessi scolastici delle Scuole Medie di Caronno e Castronno al gran completo ( per un totale di circa 300 studenti) hanno assistito ad una replica del concerto serale. L’attenzione e silenzio con cui questo giovanissimo pubblico ha seguito non solo le esecuzioni ma anche le spiegazioni relative ai brani e gli esempi che dal vivo venivano fatti sono state esemplari e, a posteriori, possiamo dire che sono state un evento nell’evento.
Con quest’occasione il totale degli studenti che hanno presenziato a manifestazioni promosse dall’orchestra e’ di 14.301 alunni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.