Mi ricarica la PostePay? Ma è una truffa
Denunciata una donna che girava per ricevitorie nelle quali si faceva ricaricare la carta di debito senza pagare il corrispettivo. Usava carte d'identità false che usava come "pegno" ma non tornava mai a ritirarle
Le vie per truffare il prossimo sono infinite e lo sanno bene i militari della compagnia dei Carabinieri della stazione di Samarate che hanno denunciato, per truffa appunto, una donna di 54 anni, residente a Gallarate, pluri-pregiudicata per reati specifici. La truffatrice “seriale” aveva escogitato un metodo molto semplice, quanto efficace, per mettere a segno i suoi colpi: si era presentata, infatti, presso una ricevitoria con la richiesta di poter effettuare una ricarica sulla propria carta poste-pay; tuttavia, al momento del pagamento, era riuscita a raggirare il gestore fingendo di non avere al seguito i contanti necessari ma chiedendo di effettuare comunque la ricarica prendendo, come garanzia, la carta di identità con la promessa che sarebbe andata a prelevare il denaro presso lo sportello bancomat più vicino; a quel punto, l’astuta truffatrice, avuta la conferma dell’avvenuta ricarica, si guardava bene dal tornare indietro a saldare il proprio debito. Alla vittima, invece, non restava che sporgere denuncia ai Carabinieri.
I militari di Samarate, una volta identificata la donna, già nota per avere messo a segno molti colpi simili in provincia di Varese e in quelle limitrofe, l’hanno rintracciata e denunciata in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per il reato di truffa. Numerosi i casi di truffa risolti, negli ultimi tempi, dai Carabinieri della Compagnia di Busto Arsizio: si va dalle truffe ad anziani (per le quali i militari hanno tratto in arresto tre persone colpevoli di aver messo a segno diversi colpi in tutta la Lombardia), alle truffe on-line, oppure alla cd. truffa “dello specchietto” (l’ultimo caso, avvenuto la scorsa settimana, ha portato alla denuncia di un giovane nomade che aveva tentato di truffare un anziano pensionato).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.