Lega e PdL spingono per la casa di riposo
Il progetto è un vecchio sogno proposto per la prima volta nel 1992 e tornato alla ribalta dopo che è arrivata una richiesta da un privato
A Samarate di recente si è tornati a parlare del progetto di una casa di riposo, un sogno accarezzato dalle maggioranze di centrodestra da oltre vent’anni. Il 22 aprile è stata depositata una proposta da parte di un operatore privato, con tanto di proposta di convenzionamento con il Comune. Su questo fronte intervengono ora anche Lega Nord e PdL che – con un comunicato congiunto firmato dai segretari Linda Farinon (Lega) e Massimo Cappellano (PdL, con i delegati Luigino Portalupi e Marco Pariani – chiedono che ci sia «con immediatezza e urgenza» ci sia «un riscontro da parte dell’Ente Comunale», senza che la cosa si areni in «inutili tempi lunghi e iter “borbonici” o “di tipo burocratico autoreferenziale”» imcomprensibile.
I partiti del centrodestra al governo della città ricordano che sono oltre 14 anni che la questione è aperta concretamente (dopo le prime ipotesi datate addirittura 1992), quando la casa di riposo posta come obiettivo nel contratto di quartiere del 1998/1999 (era sindaco Renato Chilin). Di più, criticano il fatto che la proposta sia stata «abbandonata , purtroppo, nell’ultima legislatura in modo colposo, se non doloso, per seguire ipotesi mai riscontrate di edilizia di sostegno agli anziani di difficile e onerosa attuazione». Al di là delle critiche all’amministrazione di Vittorio Solanti, Lega e PdL rilanciano il progetto sia per «esigenze socio sanitarie di parte della nostra popolazione della terza e quarta età», sia per motivi economici, per i benefici dell’indotto di piccole imprese locali.
In ogni caso, i partiti mandano un segnale all’amministrazione di Leonardo Tarantino: «Ci diamo un mese di tempo per affrontare in modo democratico tutti i passaggi di presentazione e conoscenza del progetto che è stato depositato per poi concludere l’iter e, riteniamo in via di principio, avviare in modo conclusivo e definitivo questo importante progetto per la Città». Lega Nord e Il Popolo della Libertà «si impegnano, pertanto, a discutere nele dovute commissioni le proposte per arrivare in tempi stretti nelle dovute sedi deliberanti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.