Alessandro Penne nuovo presidente del Rotary La Malpensa

Prende il posto di Franco Baretti alla guida del club di Busto, Gallarate e Legnano

Mercoledì 19 Giugno presso il Grand Hotel Dino di Baveno è avvenuto il passaggio di consegne al Rotary Club Busto-Gallarate-Legnano “La Malpensa” tra il Presidente in carica Ing. Franco Baretti ed il Presidente per l’anno 2013/2014 Dott. Alessandro Penne, che entra ufficialmente in carica dal 1° Luglio. Nel corso della serata, è stata consegnato il riconoscimento “Paul Harris Fellow” al socio Raffaele Bacelliere (che si va ad aggiungere a quelle già consegnate il mese scorso a Piero Anzini e Lucia Galdabini) che da trent’anni dà l’esempio di come debba “vivere il Rotary un vero rotariano, con entusiasmo, con passione, con allegria e con la massima disponibilità verso gli altri”.
Al termine della cena, seguendo il tradizionale protocollo per la cerimonia del passaggio di consegne, l’ing. Baretti ha letto il discorso di fine mandato che ha riassunto per sommi capi il percorso dell’anno di presidenza, ringraziando tutto il Club per la collaborazione prestata e ricordando le numerose iniziative organizzate con successo (come ad esempio l’esposizione di modellismo all’interno della fiera Mexpo presso i padiglioni di Malpensafiere di novembre 2012, “Un piccolo mondo perfetto”, con treni, navi, aerei sia statici che funzionanti, occasione per raccogliere fondi da destinare all’” Associazione Bianca Garavaglia” di Busto Arsizio attiva nella cura e assistenza dei malati di tumore in età infantile. Il successo è stato superiore a qualsiasi aspettativa:i visitatori sono stati circa 30000).
Il testimone è quindi passato, rappresentato simbolicamente dal collare, ad Alessandro Penne ed il nuovo Presidente ha letto con entusiasmo il suo discorso di insediamento presentando la squadra che lo coadiuverà ed il programma per il prossimo anno sociale a partire dal principale progetto locale “Adottiamo Una Scuola” per assistere la scuola elementare “Mazzini” di Gallarate che si trova in difficoltà a portare a compimento i programmi ministeriali a causa dell’elevato numero di scolari non italiani che rallenta il processo di insegnamento ed alla quale verranno fornite dal Club risorse umane e strumentali.

A Franco Baretti tutto il Club esprime un caloroso ringraziamento per l’impegno profuso ed i risultati conseguiti nel corso dell’anno e ad Alessandro Penne i migliori auguri per la nuova presidenza.

BREVE CURRICULUM DI ALESSANDRO PENNE
Nato a Trieste nel 1947, sposato, ha cinque figli. Laureato in medicina e chirurgia con specializzazione in oculistica con il massimo dei voti e lode (Università MO) e successiva specializzazione in neurologia con il massimo dei voti.
È prima assistente e poi aiuto nelle Cliniche Oculistiche delle Università di Trieste e di Modena con incarichi di assistenza, insegnamento e ricerca e nel 1986, a 39 anni, diventa il più giovane primario oculista d’Italia vincendo un concorso nazionale presso l’Ospedale S. Antonio Abate di Gallarate dove riorganizza l’Unità operativa di Oculistica introducendovi i più moderni interventi oculistici e fondando nel 1987 il primo centro per ipovedenti in provincia di Varese. Da alcuni anni ha avviato un centro per la terapia medica delle malattie retiniche.
All’estero ha frequentato la Clinica Oculistica dell’ Università di Gent (Belgio), occupandosi di elettrofisiologia e genetica oculare ed il laboratorio di elettrofisiologia della visione al National Hospital for Nervous Diseases di Londra. Nel 1985 è stato premiato dalla International Society for Clinical Electrophysiology of Vision per un lavoro sperimentale originale sullo sviluppo della visione binoculare nel neonato. Nel 1995 a fini solidaristici guida ed organizza il viaggio ed il soggiorno in India di una equipe di oculisti italiani che frequentano per un mese il Sri Sathya Hospital a Whitefield, presso Bangalore, con il fine di espletare visite, interventi chirurgici ed insegnamento al personale medico e paramedico locale.
È stato docente nelle Università di Modena, Milano (H S. Raffaele), Pavia e Roma (Università Cattolica).
La casistica operatoria ammonta a più di 15.000 interventi chirurgici e comprende interventi sulle più svariate patologie oculistiche (sulla cornea, sul cristallino, sulla retina , sui muscoli oculari, sulle palpebre, sulle vie lacrimali, sull’orbita). L’Oculistica dell’ospedale di Gallarate è così divenuta sotto la sua direzione un punto di riferimento non solo per le persone del territorio ma anche per altre provincie e regioni italiane.
Socio del Rotary Malpensa dal1989, si è occupato per tre anni dello scambio dei gruppi di studio per il Rotary International, facendo parte della commissione selezionatrice dei gruppi di studio ed organizzando il soggiorno dei gruppi stranieri in visita nel nostro distretto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.